video
play-rounded-outline
00:23

“Ecco perchè mi è squillato il telefono più volte” ha detto il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, tra serio e faceto. Proprio mentre a Palazzo Civico del capoluogo si teneva la riunione di Alcotra, il presidente della Regione Giovanni Toti proponeva il sindaco imperiese quale presidente dell’Ato Idrico durante la Commissione.

Una notizia sviscerata sui social network del consigliere regionale di opposizione Ferruccio Sansa che ironicamente ha commentato: “Uno e trino… Se si siede a tavola da solo fa già una riunione”.
Dopo la conferenza con gli enti transalpini e interregionali, la domanda sulla nomina ha colto di sorpresa Scajola: “Io non lo sapevo ancora. È un’altra grana ma non si può dire ‘no’ quando si governa”.

Dopo la revoca dell’incarico al commissario Gaia Checcucci, l’Ato Idrico era tornato in capo alla Provincia con annuncio nell’ultimo consiglio. Nella seduta di dicembre, Domenico Abbo si era detto inizialmente scettico riguardo al riaffidamento dell’emergenza idrica alla Provincia ma che, per evitare ulteriori spese all’ente, proprio il presidente avrebbe dovuto farsi carico dell’Ato. Stando a quanto raccolto, Scajola potrà nominare due vicepresidenti e si è già scatenato il toto-nomi.