sanremoJunior 2022
Nella foto da sinistra Franco Fasano, Jane Callista Saweango e Paolo Alberti

Lo scorso fine settimana, al Teatro Ariston di Sanremo, una talentuosa quindicenne indonesiana ha vinto il prestigioso Grand Prix 2022 nella 13° edizione di sanremoJunior, il concorso canoro internazionale, ormai famoso nel mondo, riservato agli interpreti fra i 6 ed i 15 anni. Jane Callista Saweango con “He tought me to yodel” ha avuto l’unanimitĂ  dalla qualificata giuria, presieduta dal cantante ed autore Franco Fasano, e si è aggiudicata anche il Premio Alice “Artemis” Viganò (in memoria della giovane clarinettista scomparsa) decretato dai musicisti dell’orchestra sanremoJunior, condotta brillantemente anche quest’anno dal Maestro Alessandro Scaglione.

L’altro ambito premio assegnato è stato il Prix Committee sanremoJunior, trasformato da questa edizione in Premio della Pace, che è stato assegnato alla bravissima finalista dell’Ucraina, Maria Danilova (15 anni di Lugansk), che lo ha ricevuto dalle mani del fondatore e presidente di sanremoJunior, Cavaliere ed Ufficiale della Repubblica Italiana – Paolo Alberti e dal Vice Presidente, Dennis Alberti.

L’ultimo importante riconoscimento, il Premio dello Studente (votato da oltre 100 alunni delle scuole della provincia presenti in sala), lo ha portato a casa la rappresentante italiana, Rita Longordo, undicenne di Sanremo: per la prima volta nella storia del concorso, il nostro Paese è stato rappresentato da una sanremese.

Sono state 17 le nazioni rappresentate (poiché la Bolivia, qualificatasi, non ha potuto partecipare a causa di un problema burocratico): Armenia, Bielorussia, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Georgia, Indonesia, Israele, Italia, Lituania, Malta, Romania, Serbia, Slovenia, Svizzera, U.S.A. ed Ukraina.

La finale di sanremoJunior Ă¨ stata aperta da una prima mondiale, grazie alla presenza dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia: l’Inno degli Azzurri, eseguito dall’orchestra sanremoJunior, condotta eccezionalmente dal Maestro Lorenzo Porzio, plurimedagliato di canottaggio e bronzo olimpico. L’esecuzione è stata preceduta dal saluto della presidente dell’associazione, indimenticabile Novella Calligaris, e da quello del presidente del CONI, Giovanni Malagò.

Venerdì e sabato sono stati invece dedicati alla 23° edizione del GEF – il Festival Mondiale di CreativitĂ  nella Scuola, riservato a scuole pubbliche e private ed associazioni, nazionali ed internazionali, che si sono esibite nei campi di musica, danza, ginnastica, moda, musical, teatro, cinema e pittura, davanti alle rispettive giurie.

Venerdì sera musica, danza e cinema. Sabato sera spettacolo finale con la consegna dei premi e le esibizioni dei vincitori di musica, danza e moda, oltre ad alcuni ospiti.

Gli Award 2022 sono stati assegnati quest’anno al Maestro Felix Slovaceck (clarinettista della Repubblica Ceca) per la musica; all’Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia per lo sport; al professor Paolo Antonio Ascierto (direttore Unità Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative Istituto Internazionale Tumori “G. Pascale” di Napoli) per la salute. Alla Famijia sanremasca è invece andato il “Global Education Award”, rappresentata dal suo presidente, Leone Pippione.

Le serate di giovedì, venerdì e sabato, e le rappresentazioni di musical e teatro di sabato mattina e pomeriggio, sono state trasmesse in diretta streaming sulle pagine Facebook di sanremoJunior e del GEF, riscuotendo un notevolissimo successo di visualizzazioni a livello mondiale.

I maggiori riconoscimenti assoluti fra i primi classificati, i Delfini d’Argento, sono andati, nelle specifiche categorie a:

Musica – Istituto Comprensivo di Vedelago (Tv)

Danza/Ginnastica – ASD Vittoria Ginnastica Artistica di Bordighera (Im)

Moda – Istituto Professionale Statale Marazzi-Sraffa di Crema (Cr)

Teatro – Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei di Nardò (Le)

Primo classificato nella categoria musical è stato l’Istituto Comprensivo Avegno-Camogli-Recco-Uscio di Recco (Ge).

Una menzione speciale per EducArte (concorso di pittura per le scuole) è andata alla scuola secondaria di primo grado Ottavio Serena-Pacelli di Altamura (Ba).

Il “Prix Modigliani”, assegnato per la prima volta quest’anno e consegnato dall’archivista degli Archivi Legali Amedeo Modigliani di Parigi, Christian Parisot, è andato ad una ragazzina di 2° media della stessa scuola di Altamura, Sofia Pestrichella.

Per il concorso “Il Bambino in Ospedale”, riservato a bambini degenti in ospedale, la lettera premiata è stata quella di un ragazzo di 2° media, Gabriele Merico, alunno temporaneo della sezione scolastica ospedaliera di Parma, appartenente all’I.C. Ferrari, che ha inviato un videomessaggio all’ambasciatore italiano a Kiev, Pier Francesco Zazo.

Palese la soddisfazione del patron delle due manifestazioni: “La situazione contingente legata alla pandemia ed alla guerra in Ukraina ha creato non pochi problemi a noi ed alle delegazioni coinvolte nei Festival – ha affermato il cav. uff. Paolo Alberti. – Nonostante ciò, però, siamo riusciti a dare la possibilitĂ  e la soddisfazione a centinaia bimbi e studenti di poter essere presenti e ad ottenere nuovamente grandi numeri. SanremoJunior e GEF hanno ancora una volta ravvivato con tante presenze e tante allegria la nostra cittĂ  che, oltre dei fiori, è anche cittĂ  della musica – conclude. – Ora si riparte con il prossimo appuntamento: sanremoSenior, dedicato ai cantanti over 34 anni, che si disputerĂ  presumibilmente il prossimo novembre. Inizia altresì la programmazione per le prossime edizioni di sanremoJunior e GEF che, speriamo, si possano disputare in una atmosfera piĂą serena, sotto ogni punto di vista”.

SanremoJuniorGEF sono stati brillantemente condotti da Maurilio Giordana ed Antonella Salvucci. La scenografia ideata da Francesco Filosa è stata realizzata da Santo Polimeni. Il direttore della fotografia, Marco Lucarelli, si è avvalso della collaborazione di Emanuele Mattiocco.

SanremoJunior ha il patrocinio del Comune di Sanremo e dell’UNICEF. Il GEF è stato realizzato con il contributo del Comune di Sanremo ed il patrocinio di: UNESCO, UNICEF, Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, C.O.N.I., Sport&Salute, A.N.A.O.A.I., Regione Liguria e Provincia di Imperia.

sanremoJunior 2022