Il torneo Freesby Yup nasce per ricordare Fulvia Pavone, storica seconda base del softball matuziano. Freesby (come la chiamavano gli amici) si era dedicata per diversi anni al settore giovanile ed aveva manifestato la volontà di tornare sul diamante ad allenare le bambine del Softball. Per questo motivo nasce questo torneo: per esaudire un suo desiderio.

Dopo il grande successo degli scorsi anni, si propone la terza edizione del torneo che ha ottenuto il risultato di far diventare il “Freesby Yup” l’evento di ottobre del Softball Italiano, complice anche il meraviglioso clima della nostra città. Molte anche in questo terzo anno le squadre che ci hanno chiesto di essere ammesse al torneo ma purtroppo per motivi logistici non ci è stato possibile accoglierle tutte.

Quest’anno saranno ben sette (erano cinque il primo anno e sei nell’ultima edizione) le squadre che si daranno battaglia sul diamante: Bollate, reduce dalla recentissima vittoria del suo 18mo scudetto, La Loggia, Junior Parma, Old Parma, Sanremese, Saronno e, per la prima volta le Avigliana Rebels. Si affronteranno in un girone all’italiana nell’intera giornata di sabato 20 e nella mattinata di domenica 21 per approdare alle finali che verranno disputate nel pomeriggio. Quest’anno si giocherà in contemporanea su ben tre campi allestiti sul diamante di baseball.

E’ prevista anche un’alternativa in caso di pioggia: il comune ha infatti autorizzato il torneo a spostarsi sul plateatico del mercato dei fiori in Valle Armea per concedere alle squadre di giocare anche in caso di meteo avverso. Le premiazioni sono previste per le ore 18 sul campo di Pian di Poma. Verranno premiate tutte le squadre partecipanti; verranno inoltre assegnati i premi individuali di miglior lanciatrice, miglior battitore, miglior ricevitore ed MVP (most valuable player) del torneo.