Riunione nei giorni scorsi tra la Confartigianato, la Polizia Municipale e la Capitaneria di Porto di Sanremo per analizzare il fenomeno dell’abusivismo commerciale nelle spiagge del litorale matuziano. L’incontro è stato richiesto dalla Confartigianato, dopo alcune segnalazioni da parte dei propri associati.

Alla riunione hanno partecipato il Comandante della Polizia Municipale Claudio Frattarola, il Comandante Ufficio Circondariale Marittimo Vincenzo Fronte, e per la Confartigianato Gianni Canale in rappresentanza della categoria Oasi Balneari e Paolo Gori degli acconciatori.

“Le principali problematiche riguardano non solo la presenza di venditori di merce contraffatta, ma anche di persone che, in forma abusiva e priva delle norme di igienico sanitarie previste dalla Legge, effettuano massaggi e tatuaggi ai bagnanti”, ha detto Palo Gori. “Anche i semplici Tattoo, effettuati da personale non qualificato ed in un ambiente non idoneo, possono infatti provocare allergie, eritemi e nei casi più gravi persino uno shock anafilattico”.

“Tutto questo – ha aggiunto – oltre ad un aspetto legato alla sicurezza, comporta anche una situazione di illegalità commerciale, essendo gli stessi privi delle autorizzazioni necessarie e non rilasciando, ovviamente, alcuna ricevuta per il denaro ricevuto.

Durante l’incontro la Confartigianato ha quindi chiesto un’intensificazione dei controlli lungo le spiagge del territorio comunale di Sanremo. “A Polizia Municipale e Capitaneria abbiamo chiesto un rafforzamento del presidio e dei pattugliamenti, possibilmente anche di tipo congiunto, lungo il litorale sanremese a tutela sia degli operatori balneari sia degli stessi clienti” ha aggiunto Gianni Canale.

I Comandanti Claudio Frattarola e Vincenzo Fronte hanno espresso la massima disponibilità adapprofondire unitamente la questione assicurando il massimo impegno sempre nell’ottica della collaborazione tra le Istituzioni deputate alla sicurezza.