Primo Piano - Presentazione giunta biancheri bis
play-rounded-outline
04:23

Presentata questa mattina a Palazzo Bellevue la Giunta del Biancheri Bis, una squadra parzialmente rinnovata, tra riconferme e new entry.

“Si è chiuso un passaggio importante. Ringrazio tutti i consiglieri e gli assessori che mi hanno fatto scegliere in serenità e a mio avviso ho fatto le scelte migliori. Da oggi si parte e ci aspetta tantissimo lavoro e tutta la squadra sarà di grande supporto”, dichiara Biancheri.

Nominato vicesindaco Alessandro Sindoni. A lui anche l’Assessorato al turismo, allo sport, agli affari legali e all’Orchestra Sinfonica.

“So che mi aspetterà un grande impegno e questo lo assicuro ai concittadini. La quadra è ottima, sono emozionato, non spaventato ma quasi, ma penso che con umiltà, idee e facendo sinergia si possano raggiungere grandi obiettivi”, commenta Sindoni. 

Riconfermati Mauro Menozzi, che ricoprirà l’Assessorato alle attività produttive e Caterina Pireri, che sarà alle politiche sociali e servizi alla persona. In particolare Menozzi si occuperà anche dell’arredo urbano, demanio, difesa del suolo, verde pubblico e frazioni. La Pireri dei servizi demografici, gestione dei cimiteri e delle scuole.

L’Assessorato ai lavori pubblici, edilizia privata e urbanistica è stato assegnato a Massimo Donzella, con le delicate questioni riguardanti l’urbanistica, l’edilizia, la viabilità e Bussana Vecchia. Massimo Rossano si occuperà dei servizi finanziari, controllo di gestione e tributi, società e organismi partecipati.

L’Assessorato al patrimonio, personale e cultura sarà portato avanti da Silvana Ormea e l’Assessorato all’ambiente da Lucia Artusi (Mercato dei Fiori, floricoltura, finanziamenti europei).

Alberto Biancheri, in qualità di sindaco, si occuperò della polizia municipale, delle grandi opere, grandi eventi, rapporti con la Rai e la protezione civile.

Biancheri durante la presentazione ha ringraziato tutti i sostenitori e ha sottolineato come dopo la vittoria ora senta molto peso sulle spalle: “Mettiamoci a lavorare con il massimo impegno, non possiamo mancare in quello in cui ci siamo impegnati. C’è una grande visione per la città di Sanremo ma cureremo anche tutte le piccole cose. Rimaniamo uniti, nel bene e nel male, come lo è stato in questi cinque anni, perché così portiamo avanti i progetti”, conclude.

Per quanto riguarda il Presidente del Consiglio, Biancheri proporrà nuovamente il nome di Alessandro Il Grande.

Le scelte del sindaco aprono così nuovi scenari nei posti dei consiglieri comunali. Il posto degli assessori scelti sarà quindi sostituito dai primi “non eletti”. Per la lista “Sanremo al Centro” salirà Ester Moscato, per “Alberto Biancheri Sindaco” Simona Moraglia e Lorenzo Marcucci, per “Avanti Insieme” Umberto Bellini e per il PD Mario Robaldo e Giorgio Trucco.