video
play-rounded-outline
05:46

Tagliato stamane, presso Coldirodi di Sanremo, il nastro che separava il borgo ligure dalla nuova apertura della Pinacoteca Rambaldi, la quale ha sede presso Villa Luca: enorme entusiasmo è stato dimostrato tanto dai paesani quanto dalle istituzioni. Per l’occasione, la banda della frazione si è esibita in alcuni brani musicali, la docente ed esperta di sanremasco Anna Blangetti ha letto alcune poesie in giargùn e il reverendo Filippo Pirondini ha benedetto il museo.

La riapertura di questa punta di diamante della Città dei Fiori, fortemente voluta dal consigliere comunale pentastellato Roberto Rizzo, giunge in calce a oltre un anno e mezzo di lavoro concertato tra diversi individui ed enti, tra cui gli uffici del Comune di Sanremo, la Acli di San Martino, l’associazione culturale Famija Collantina, il Forte di Santa Tecla e molti altri.

Alla presentazione hanno partecipato la vicesindaca Costanza Pireri, l’assessora alla cultura Silvana Ormea, la presidente nazionale di ACLI Chiara Volpato, e la dirigente del Museo Civico di Sanremo Silvia Pavanello.

Oltre all’apertura del museo, le cui visite inizieranno con il mese di ottobre, aprirà presso Coldirodi anche un nuovo circolo ACLI, con spazi dedicati al sociale.

Nel video-servizio a inizio articolo, le interviste al consigliere Roberto Rizzo, all’assessora Silvana Ormea e a Flavio Di Malta, presidente ACLI San Martino e Coldirodi.