Sanremo omaggia Čajkovskij con tre eventi dell'Orchestra "Klassika" di San Pietroburgo
play-rounded-outline
01:38

Ricco programma di eventi a Sanremo per la nona edizione del festival musicale “L’impero di Čajkovskij”, presentato dall’Orchestra Sinfonica Statale “Klassika” di San Pietroburgo e il suo direttore, il Maestro Aleksandr Kantorov.

Il festival si aprirà domani sera, giovedì 20 giugno, alle ore 21 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, con un programma dedicato interamente al grande compositore, tra cui spicca la Sinfonia N°4 in parte composta nella Città dei Fiori.

Si continua domenica 23 giugno, alle ore 21, sempre al Teatro dell’Opera, con una serata dedicata al balletto. Sulle note dei grandi adagio dei tre balletti di Čajkovskij, due coppie di ballerini dei teatri Mariinskij e Michajlovskij di San Pietroburgo e gli allievi del Russian Ballet College di Genova, si esibiranno nei brani più famosi ed emozionanti de “Il lago dei cigni”, “Lo schiaccianoci” e “La bella addormentata”.

Infine, il 27 giugno, alle ore 18.30, davanti al monumento all’imperatrice Marija Aleksandrovna, sulla passeggiata a lei dedicata, sarà reso omaggio alla prima illustre visitatrice russa della città di Sanremo con melodie non solo di Čajkovskij ma anche di Glinka e Borodin.

Il 13 ottobre 2013 il Maestro ha ricevuto la targa d’onore “Amico di Sanremo”, un riconoscimento per il grande contributo del direttore dell’Orchestra ai rapporti culturali tra la città di Sanremo e la Russia.

L’intervista al direttore dell’Orchestra, il M° Aleksandr Kantorov.