disagi zona san bartolomeo

Il Movimento “100percentosanremo” interviene su due questioni relative alla frazione di San Bartolomeo.

“In relazione ai lavori di distribuzione delle reti gas metano da parte della Italgas (in allegato la delibera di giunta dell’8 maggio 2019 e conseguente lettera della ditta) in questi giorni sono in corso i lavori in Strada Gozo – San Bartolomeo che, nonostante la buona volontà e cortesia da parte della ditta preposta a svolgere le attività, creano non pochi disagi alla vallata. Abbiamo raccolto diverse istanze e lamentele da parte degli abitanti della vallata che non sono stati opportunamente avvisati degli imminenti lavori e sono preoccupati dello stato finale del manto stradale post-intervento. 

In effetti la situazione di degrado è evidente. Buche, avvallamenti e micro-interventi che tempo per tempo hanno favorito una situazione negativa e non sicura per il transito in primis dei motorini ma anche delle autovetture.

Pensando poi alla strada di collegamento di via Ludovico Ariosto da via Capinera, e al proseguimento della strada principale da corso inglesi (salita monastero della visitazione) fino al giro dell’isola, la situazione generale del manto stradale è veramente degradata.

Per ultimo, ma non per importanza, segnaliamo che in Strada Gozo, gli abitanti richiedono un ampliamento dei cassonetti e bidoni che sono costantemente stracolmi di rifiuti e la maggior parte vanno per strada favorendo incuria e sporcizia (alleghiamo una richiesta inviata alla Amaie Energia in data 12 Luglio). Sicuramente emerge l’inciviltà di alcune persone ma molti residenti hanno lamentato il fatto che la vallata è soggetta a visite frequenti di cittadini che non sono della zona ma vengono per lasciare i propri rifiuti.

Speriamo quindi che l’Amaie Energia da una parte accolga con favore l’ampliamento e ove necessario la sostituzione dei cassonetti attuali, dall’altra esegua controlli più severi e puntuali”.