liceo cassini sanremo

Oggi il Liceo GD Cassini apre le porte ai suoi futuri alunni. I futuri Cassiniani, circa 120 in totale, sono stati accolti nella palestra del liceo e dopo qualche parola introduttiva i ragazzi sono stati divisi in gruppi secondo i vari indirizzi da loro scelti per poi recarsi nelle classi accompagnati da studenti tutor e seguire delle lezioni demo delle reali attività svolte in classe in un percorso illustrativo realizzato con capacità, competenze e passione da alunni e professori. I futuri classicisti hanno assistito a sei lezioni, ovvero: “Semplicemente comunicazione”, “Le parole del greco: il lessico della felicità”, “Ted Ed-watchlearn”, “Dalla letteratura alla filosofia”, “Eroi in fondo al mare” e “Cogli l’attimo”.

Il gruppo dello scientifico ha preso parte alle seguenti sei simulazioni: “Geometric shapes”, “Mettiamoci in moto con l’elettricità e non solo”, “Mettiamoci in gioco con la matematica”, “Ragionamenti contraddittori” e “Sapere aude”. Infine i futuri alunni del linguistico hanno partecipato anche loro a sei presentazioni: “Descubriendo a Van Gogh”, “The unknown citizen”, “La Russia e il suo alfabeto”, “Le Francais:quelle drole de langue”, “Cantamos el Alfabeto” e “Willkommen”.

Le reazioni dei giovani ospiti sono state positive; infatti quando è stato chiesto se l’esperienza fosse stata utile per la scelta della loro futura scuola hanno risposto entusiasti e convinti delle loro scelte. Al termine della mattinata i ragazzi sono stati riaccompagnati nella palestra per un ultimo saluto prima dell’incontro di questo pomeriggio.