video
play-rounded-outline
02:05

“Dopo due anni questo evento ci mancava tantissimo, è anche l’occasione per confrontarci su tanti temi, come l’agriocoltura”. Queste le parole del sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, presente sabato pomeriggio all’undicesima edizione del Bistrot dell’Ulivo di Badalucco.

“Quello della sostenibilità è un argomento non semplice da associare, mi riferisco in particolare al settore del florovivaismo. Per quanto riguarda la città di Sanremo, penso che è un tema importante: vanno date ancora delle risposte che non sono sufficienti, mi riferisco soprattutto alla raccolta differenziata. In provincia abbiamo ancora comuni sotto la soglia del 30%, quindi sono dati abbastanza preoccupanti. Ci vuole anche una soluzione al problema delle discariche, in questo momento stiamo portando i rifiuti fuori della provincia: deve partire al più presto il progetto del biodigestore, sono temi dove la politica ha anche una responsabilità e dobbiamo dare delle risposte.

Per quanto riguarda i bandi del Pnrr – aggiunge il primo cittadino – questi guardano anche alla problematica attuale della siccità. Tramite Rivieracqua si sono ottenuti quasi 27 milioni di euro di finanziamenti per tutta la provincia di Imperia che sono fondamentali per evitare momenti come questi, perché c’è sicuramente siccità ma anche perdite dalle vecchie condutture”.