alberto biancheri

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri scrive un messaggio rivolto ai cittadini sulla sua pagina Facebook:

“Giornata difficile anche oggi. L’ospedale di Sanremo è la trincea di tutta la provincia nella lotta all’epidemia da Covid-19. In questo momento sta operando anche per potenziare il più possibile la capacità di posti letto e prevenire al meglio l’ondata epidemiologica che va verso la sua massima espansione. Su questo, sto lavorando al fianco della ASL per garantire tutto l’aiuto necessario e le migliori soluzioni possibili.

Per tutto il giorno son rimasto in contatto la dirigenza ASL. Medici, infermieri e tutto il personale sanitario stanno facendo un lavoro straordinario. A loro il mio più forte abbraccio e senso di gratitudine.

Stasera o domattina dal Governo dovrebbero arrivare nuove integrazioni al DPCM con ulteriori provvedimenti – uniformi in tutto il Paese – per il contenimento del contagio.
Se così non fosse, emanerò un’ordinanza con nuove misure restrittive.

Tutte le forze sono in campo. Polizia locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Protezione civile e volontari. Tutti stanno continuando a fare informazione, controlli, sanzioni, denunce. Magari finirà che avremo anche l’esercito per le strade. Ma Governo, regioni, prefetture e sindaci potranno fare tutte le ordinanze di questo mondo, tutti i controlli possibili, ma poi la variabile decisiva è solo una: l’assunzione di responsabilità da parte di tutti noi.

E onestamente non mi capacito di una cosa: quale altro deterrente serve a qualcuno oltre alla paura di finire in terapia intensiva? Quale altro stimolo serve oltre al rispetto di chi sta lavorando giorno e notte per salvare vite negli ospedali? Quale altra ragione serve oltre al pensiero dell’immenso dolore di quelle famiglie che non possono neanche stare vicini ai loro cari ricoverati? 

Per favore: RESTATE A CASA.”