gianni rolando

“Ho sentito alcune mamme e sono veramente preoccupate perché hanno paura di non trovare posto per i loro bambini in un asilo nido”. Gianni Rolando, candidato sindaco del centrodestra a Sanremo, rilancia un tema sociale di stretta attualità. A luglio, infatti, verranno rese note le graduatorie per gli asili nido di Sanremo e molti bambini rischiano di non trovare posto per la carenza delle strutture pubbliche e per un regolamento assurdo che risale al 2008 e che nessuno ha mai aggiornato.

“Questa è una questione veramente importante – dice Rolando – perchĂ© ha un impatto significativo sulle famiglie e sulle opportunitĂ  di lavoro per le donne. Fondamentale è certamente aumentare il numero degli asili nido comunali e questo sarĂ  uno degli impegni prioritari della mia amministrazione. Ma anche la revisione di un regolamento datato e sbagliato per l’inserimento nella graduatoria potrebbe aiutare a garantire almeno un sistema piĂą equo ed inclusivo. Le mamme con cui ho parlato mi chiedono di creare un’unica graduatoria comunale, dove gli utenti possono inserire piĂą di un asilo nido nell’elenco delle loro preferenze, a differenza di quanto accade ora con l’obbligo di indicare una sola preferenza”.

“Questo – ritengono – potrebbe giĂ  facilitare l’accesso ai servizi per le famiglie e ridurre le liste d’attesa potendo distribuire meglio la domanda di posti negli asili nido. Una ulteriore dimostrazione – conclude Rolando – di quanto sia importante coinvolgere tutte le parti interessate nella risoluzione dei problemi”.