È stata presentata questa mattina in video conferenza l’edizione 2020 di Sanremo Giovani la cui finale verrà trasmessa su Rai 1 giovedì 17 dicembre in diretta dal Casinò di Sanremo.

Il nuovo format AmaSanremo ci ha accompagnato in queste settimane andando a selezionare i 10 finalisti: Avincola, Davide Shorty, Folcast, Gaudiano, Greta Zuccoli, Hu, I Desideri, Le Larve, Merlot e Wrongyou. I vincitori competeranno nella categoria ‘Nuove Proposte’ del 71° Festival di Sanremo in programma dal 2 al 6 marzo.

“Una prima serata importante per Rai 1. Un’edizione particolare voluta dopo AmaSanremo. Credo fortemente nel dare rappresentatività ai nuovi talenti,” ha dichiarato Stefano Coletta, direttore di Rai 1. “In questo momento storico complesso, è nostro dovere dare spazio ai giovani artisti, di ogni genere. Quella di giovedì sarà una serata molto ritmica con Amadeus,” ha aggiunto.

I 10 finalisti si esibiranno live accompagnati da una band e dovranno convincere la Giuria Televisiva che già li conosce bene per averli giudicati nei cinque appuntamenti di AmaSanremo.

Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Morgan e Piero Pelù, eccellenze della musica italiana in tutte le sue forme e le sue espressioni, avranno il compito di decidere chi saranno i 6 giovani tra i 10 che raggiungeranno il Teatro Ariston. Al loro voto si aggiungerà quello popolare del Televoto e quello della Commissione Musicale, capitanata dal Direttore Artistico Amadeus. Infine, i 2 artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori di Area Sanremo, completeranno il gruppo delle 8 Nuove Proposte.

Sarà Amadeus a fare gli onori di casa, accompagnato dall’inseparabile Riccardo Rossi, in una serata che si preannuncia piena di sorprese. Il Direttore Artistico, infatti, svelerà i nomi i 26 Campioni del prossimo Festival di Sanremo (2 in più rispetto la scorsa edizione). E l’emozione sarà ancora maggiore perché i Big saranno presenti e sfileranno portando il titolo della loro canzone.

La finale di Sanremo Giovani, dunque, sarà l’anteprima del prossimo Festival. Con i nomi dei Campioni e delle Nuove Proposte potrà partire ufficialmente il countdown verso il 71° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Durante la serata il conduttore e direttore artistico del Festival e di ‘Sanremo Giovani’ comunicherà i due cantanti selezionati dalla Commissione Rai tra gli otto vincitori del concorso organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica, Area Sanremo (Aurora Fadel, Dellai, Elena Faggi, Federica Marinari, Francesca Miola, Guasto, Luca D’Arbenzio, Mirall).

Il sindaco Alberto Biancheri ha commentato: “Credo tantissimo in questa manifestazione. Ci sono spazi enormi per poter lavorare sui giovani. Voglio fare un grande ringraziamento alla Rai, all’organizzazione e ad Amadeus che hanno voluto fare la trasmissione da Sanremo nonostante tutte le difficoltà evidenti di questo periodo.”

“Il Festival sarà un’opportunità per ripartire per dare speranza a tutto il Paese dopo questa difficile fase,” ha concluso il primo cittadino.

“Sarà un Festival particolarissimo quello di quest’anno,” ha commentato Amadeus. “Voglio che sia il Sanremo della rinascita.”

La serata di giovedì non avrà pubblico in sala e saranno ovviamente rispettati tutti i dispositivi di sicurezza anti contagio. Per quanto riguarda il Festival 2021 il direttore Coletta ha confermato che ci sarà il pubblico al Teatro Ariston.

“Sarebbe fantascienza pensare di dover transennare la città,” aggiunge Amadeus. “Il Festival è un evento che non si può fare in una situazione Covid. Perché prevede un palco esterno (novità dello scorso anno ndr), i cantanti portano fan che vogliono incontrare i loro idoli. È il più grande evento in Italia e non può essere snaturato. La musica è rimasta ferma, così come tutti coloro che lavorano con essa. Noi ci proviamo e la parola d’ordine è rinascita,” conclude il direttore artistico.