Tra una settimana il Teatro dell’Opera del Casinò ospiterà la serata decisiva di Sanremo Giovani al termine della quale si avrà il cast completo delle Nuove Proposte in gara al 70esimo Festival della Canzone Italiana.

Sarà lo stesso direttore artistico Amadeus a condurla in diretta su RaiUno il 19 dicembre in prima serata, affiancato da Luca e Paolo e con una giuria d’eccezione, un mix di esperti televisivi e della musica. Pippo Baudo, Antonella Clerici, Carlo Conti e Piero Chiambretti hanno presentato il Festival, Gigi D’Alessio vi ha partecipato più volte: i loro nomi garantiscono sulle decisioni che verranno prese nella scelta tra i 10 finalisti di Sanremo Giovani (per loro sono cinque i posti disponibili) e tra gli 8 eletti da Area Sanremo (in lizza per due posti).

Aldilà di questa che resta una tappa fondamentale di avvicinamento all’Ariston, si susseguono le indiscrezioni sia riguardo i partecipanti in gara tra i Big sia nell’altrettanto complicato settore degli ospiti, nazionali ed internazionali.

Già scritto delle chance in veste di co-conduttrice per Diletta Leotta e Vanessa Incontrada, di Nicola Savino e Fiorello al dopo festival (detto L’Altro Festival), si insiste sui nomi di Jovanotti e Tiziano Ferro  ma anche su Roberto Benigni e sui nomi delle star internazionali Maryl Streep e Madonna. Di certo c’è la conferma che il giovane artista emergente scozzese Lewis Capaldi, già visto il 31 ottobre scorso su X Factor, sarà tra gli ospiti del Festival.