video
play-rounded-outline
03:35

Con un occhio rivolto alla settimana del Festival, abbiamo tracciato un bilancio delle festività natalizie con il presidente di Confcommercio Sanremo, Andrea Di Baldassare.

“Il bilancio di fine anno negli ultimi giorni dopo Natale è stato molto importante perché abbiamo avuto dei numeri paragonabili agli anni passati, ma in un arco di tempo molto corto”, dichiara. “Dobbiamo anche fare analisi. Il sindacato degli alberghi ha lavorato ad esempio di più, invece Federmoda molto meno. Dobbiamo quindi valutare il tipo clientela che abbiamo avuto, oltre che il numero soltanto, per capire come muoversi in futuro”.

Il fenomeno dell’incremento del turismo, destinato ad intensificarsi con l’avvicinarsi della fervente fase del Festival, costituisce una sfida significativa, intrinsecamente legata alle questioni dei trasporti e delle autostrade. I disagi manifestati dagli albergatori in merito a questa problematica si fanno sempre più insistenti.

“A Sanremo i numeri, tolti gli alberghi, sono sotto il segno meno”, sottolinea Di Baldassare. “Da parecchi anni la problematica delle autostrade ci fa gridare aiuto. Noi vorremmo, come associazione di categoria che la Regione stessa o i sindaci si facciano capofila, con noi, per chiedere ai gestori di Autostrade, che generano utili incredibili durante l’anno, di trovare una soluzione, tramite sconti o gratuità, possibilmente non ridicoli, di chiedere scusa a quella gente che ama venire qua e che incontra difficoltà”.

“Speriamo che le prese di posizioni pubbliche ed ufficiali da parte della politica porti la questione ad un livello successivo. Noi siamo attenti, continuiamo a tenere luce sul problema inserendo nella partita attori sempre più importanti, per quello che è ad oggi il più grosso problema che abbiamo”, conclude.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Di Baldassare.