video
play-rounded-outline
00:10

Sono stati avvisati, in mattinata, alcuni esemplari di fagiano aggirarsi in centro a Sanremo. Ricevuta la segnalazione, abbiamo domandato all’esperto ornitologo Rudy Valfiorito come questi uccelli giungano in città, e come ci si deve comportare in caso ci si imbatta in essi.

Valfiorito ci ha spiegato che si tratta di esemplari che vengono in un primo momento allevati e poi successivamente immessi nei boschi; essendo cresciuti in cattività, questi fagiani non acquisiscono, oppure acquisiscono solo in parte, la capacità di volare, divenendo, conseguentemente, bersagli più semplici per i cacciatori. Può capitare, dunque, che alcuni di questi galliformi, fuggendo, si ritrovino in pieno centro.

Purtroppo, però, in città come Sanremo le probabilità di imbattersi in alcuni pericoli sono molteplici, prima tra tutte quella di essere investiti da un’automobile. Abbiamo, pertanto, domandato a Valfiorito come comportarsi nel caso in cui dovesse capitare di incontrare un fagiano.

L’ornitologo ci ha inoltre spiegato che questi esemplari non hanno paura dell’uomo; l’ideale sarebbe, quindi, catturarli, riporli in uno scatolone di cartone e trasportarli in campagna o nel bosco, dove possono essere liberati. Nel caso in cui questi siano feriti, è anche necessario contattare l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali).