video
play-rounded-outline
03:13

Come regalo anticipato per le feste di Natale, questa mattina i bambini delle scuole primaria e secondaria di Ospedaletti si sono ritrovati nel cortile con una bella sorpresa.

Sotto gli occhi curiosi ed entusiasti dei piccoli alunni, infatti, si sono rivelati di fronte a loro alcuni magnifici esemplari di uccelli rapaci, un’iniziativa congiunta di Eco Club e dell’Associazione Terra di Confine, in collaborazione con il Comune di Ospedaletti.

Un barbagianni, un gufo del bengala, due falchi e due poiane hanno affascinato gli scolari, che hanno potuto osservarli da vicino ed imparare molte cose su questi splendidi animali. Con l’eccezione del gufo del bengala (il quale è facilmente confondibile con il suo ben noto cugino locale, il gufo reale), sono tutti esemplari appartenenti a specie presenti su un territorio, quello della provincia di Imperia, che sotto il profilo naturalistico e faunistico presenta notevoli meraviglie, come sottolinea il tecnico faunistico e presidente di Eco Club Valentina Bornia.

“Abbiamo qui in provincia di Imperia un’altissima biodiversità”, commenta Bornia. “Passiamo dal Santuario dei Cetacei ad avere aquile e camosci a pochi chilometri di distanza. Vogliamo sensibilizzare a far sì che i bambini comprendano che la natura è ovunque intorno a loro, in ogni angolo e che è importante in ogni sua specie, dall’insetto al pipistrello fino all’uccello migratore e così via”.

“Vogliamo far conoscere ai più piccini il mondo degli uccelli rapaci e della falconeria”, continua Sabina Camarda, falconiera esperta e referente di Terra di Confine. “In particolare vogliamo abituarli a conoscere questi animali non solamente sui libri, ma come creature esistenti e visibili nel loro mondo”.

Presente anche l’assessore alla Scuola e al Sociale del Comune di Ospedaletti, Emanuela Salimbeni: “Per me è davvero emozionante. Sono molto animalista ed è stato entusiasmante vedere tutti questi bimbi così felici e interessati con tante domande. Qualche settimana fa avevamo fatto una giornata dedicata agli alberi e oggi abbiamo voluto dedicare una giornata a questi magnifici animali”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Salimbeni, Camarda e Bornia.