Ritorna giovedì mattina a Sanremo la seconda edizione dell’ iniziativa “Calvino racconta Calvino” ideata dai ragazzi e docenti della Scuola Secondaria di I grado “Italo Calvino” con attività legate alla lettura espressiva.

Tutte le classi dalle 9.30 fino alle 12.30 saranno coinvolte, aiutati dagli insegnanti, in esibizioni originali e rivisitazioni di alcuni brani dell’opera calviniana “Marcovaldo ovvero le stagioni in città”.

Tutti gli alunni saranno protagonisti di un flash mob per le strade della città. Nella Biblioteca Civica visiteranno lo Spazio Calvino dove la dott.ssa Rossella Masper leggerà alcuni brani delle novelle di Marcovaldo.

Le divertenti rielaborazioni vogliono offrire ai passanti un’idea immediata di Marcovaldo, un po’ ingenuo ma buono ed ottimista proponendo anche una riflessione sulle difficoltà quotidiane, sulla solitudine, sul consumismo, sul progresso, sul desiderio di spontaneità e libertà.

L’evento ricorda lo scrittore Italo Calvino, che a Sanremo visse la sua infanzia e la sua adolescenza, che percorse le vie cittadine colorandole di emozioni e sensazioni giovanili, che trattò temi, ancora molto attuali, legati al rapporto tra l’uomo, la città, la quotidianità, il desiderio di ritrovare il legame ancestrale con l’elemento naturale.