Dopo un anno di pausa torna nella settimana festivaliera “Libri & Canzonette“, la rassegna dedicata all’editoria musicale indipendente.

Dal 2 al 5 febbraio la storica sede della Federazione Operaia Sanremese ospiterà infatti una serie di appuntamenti culturali che fanno ironicamente da “contraltare” alle tematiche e al clima del Festival della Canzone Italiana: si parlerà di libri, di produzioni originali, di argomenti non allineati alle mode della musica “mordi e fuggi”.

Gli incontri saranno pomeridiani e prevedono l’intervento di noti specialisti, critici musicali e musicologi, studiosi e docenti universitari per la presentazione di nuove pubblicazioni, musicisti e cantautori per alcuni momenti di musica “live”.

Nata alcuni anni fa su idea di Freddy Colt, la rassegna ho ospitato nel tempo molti personaggi dello spettacolo come Dario Salvatori, Cristiano Malgioglio, Franco Fasano, Matteo Brancaleoni, Bocephus King, Alessandra Ferrari, Carlo Aonzo, Francesco Benozzo, le Voci di Corridoio, Martina Salsedo, nel 2017 ha ospitato il 3° Convegno nazionale di studi barzizziani (dedicato al Maestro sanremese Pippo Barzizza), offrendo agli appassionati intensi momenti di cultura musicale a tutto tondo.

L’edizione 2020 si aprirà con un concerto mandolinistico domenica 2 febbraio e si svilupperà toccando argomenti come i plagi musicali, il ricordo di un grande jazzista ligure, la storia dello swing italiano e del festival stesso, una carrellata su altri festival musicali d’Europa, tema del numero speciale della rivista “The Mellophonium” appositamente realizzata per l’annuale ricorrenza festivaliera.

La settima edizione di “Libri & Canzonette”, organizzata in sinergia tra il Centro Kenton, il Circolo Ligùstico e il Museo Virtuale del Disco e dello Spettacolo, è dedicata, nel secondo anniversario della dipartita, alla memoria del giornalista Giovanni Choukhadarian, che fu protagonista della rassegna in tutte le edizioni fino al 2017.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.