martedì lettereari

Nell’ambito del ciclo “Letteratura e Arte” martedì 31 ottobre ore 16.30, nel teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, Christian Gregori Parisot, direttore Modigliani Istitut di Roma, presenta in anteprima nazionale il volume: “Amedeo Clemente Modigliani. La vita” (Edizioni UTVI). Partecipa la storica dell’arte, docente dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo Federica Flore.

Ci sono voluti oltre 40 anni di sacrifici e assidue e scrupolose ricerche perché tutte le verità sulla vita del grande Amedeo Clemente Modigliani venissero raccolte e narrate in un’unica biografia. L’epopea della vita dell’artista, è stata raccontata direttamente dai suoi famigliari e molte storie inedite tramandate dalla figlia Jeanne Modigliani direttamente all’autore del libro, il prof. Christian Gregori Parisot, unico e storico archivista mondiale di Amedeo Clemente Modigliani. Il saggio si sofferma sull’ambito familiare, sul viaggio dall’Italia alla Francia, sulla scelta prima del Montparnasse e poi della Costa Azzurra, ricercando l’aspetto più intimistico e d emozionale. L’archivista e autore del volume, nominato ufficialmente dalla figlia avente diritto morale Jeanne Modigliani nel 1983 a Parigi, ha realizzato e organizzato un progetto culturale voluto dall’erede, attraverso un’attività di riordino di tutta la storia dell’artista, dei rapporti con i suoi amici, attraverso documenti, manoscritti inediti, testimonianze e foto d’epoca.

Venerdì 3 novembre, ore 17.00, presso la Sala Privata (Sala Dorata) del Casinò, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia (1923-2023), l’omaggio a Pietro Agosti nel 150esimo dalla nascita e celebrazione del centenario dell’Ordine degli Ingegneri di Imperia.

Conferenza incontro sull’opera del grande ingegnere che cambiò il volto della sua Sanremo. Esposizione di documenti e progetti inediti dal 3 al 10 novembre a cura della storica dell’arte Federica Flore. Evento in collaborazione con l’UniTre Sanremo.