Curiosità - Inizio Nobel week 2020 Trapani
play-rounded-outline
03:30

“Il Centro Studi Alfred Nobel è l’unico al mondo che si può fregiare di questo nome ed è ufficialmente riconosciuto dalla Fondazione Nobel di Stoccolma”.

Uno degli attivisti di questo Centro che si trova a Sanremo presso Villa Nobel è il professor Gianfranco Trapani che spiega: “Ogni anno organizziamo una serie di eventi che quest’anno a causa della pandemia si terranno da remoto. Gli eventi culturali della settimana Nobeliana riguardano di volta in volta i premiati dalla Fondazione svedese”.

“Quest’anno i temi trattati saranno economia, medicina, letteratura e chimica, con un occhio di particolare riguardo verso la nuova imprenditoria femminile, mentre nella sessione dedicata alla chimica si parlerà di nuove scoperte nella produzione dell’olio di oliva come l’utilizzo di ultrasuoni per la spremitura o il recupero degli scarti per estrarne sostanze attive e utili”.

“Per la medicina – prosegue Trapani – verranno analizzati libri di narrativa medica con le esperienze vissute da pazienti nei confronti di medici e viceversa, oltre al coinvolgimento di editori storici quali Feltrinelli e Giunti che presenteranno libri sull’economia sostenibile e sullo sviluppo del territorio”.

“Un insieme di eventi e persone – sottolinea Trapani – che possano far risaltare le eccellenze del nostro territorio ligure ma anche quello che bisogna modificare nel rapporto umano verso l’ambiente e verso lo sviluppo economico”.

“Ad aprire i lavori saranno il vice-Presidente regionale Alessandro Piana e il sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri che ringrazio pubblicamente per aver accettato l’invito. Tutto ciò – termina Gianfranco Trapani – quest’anno sarà visibile solo online sul nostro sito www.centrostudinobel.org”.