Sanremo 2025 conduttori voci

Il buongiorno di ‘VivaRai2!‘ suona anche in questo primo mercoledì di marzo: Fiorello, Biggio, Casciari e tutti i membri della banda hanno dato il via ad una nuova giornata con la solita dose di buonumore tra musica e notizie del momento. Immancabile uno degli argomenti più di discussione dell’ultimo periodo: Sanremo 2025 e i suoi conduttori.

Una voce di corridoio si fa sempre più forte, e questa volta coinvolge Michelle Hunziker, la quale ha recentemente ringraziato Fiorello in un’intervista per l’aiuto nella scelta del titolo della sua ultima trasmissione. Lo showman ha esaltato la collega, aggiungendo poi una suggestione: “Potrebbe essere una prossima Rai, potrebbe tornare per Sanremo. L’ha già fatto e lo rifarebbe volentieri. Dunque ci sono già tre volentieri: la Hunziker, Cattelan e Gigi D’Alessio“.

Post Amadeus

“Se non erro la prossima è la 75esima edizione del Festival di Sanremo, ne sono andati male 3/4 al massimo. Un’azienda come la Rai farà la 75-76-77-78 etc etc etc. Quante volte era impossibile ed è diventato possibile. I cimiteri sono pieni di tanti indispensabili”, aveva dichiarato l’agente Tv Lucio Presta. Il sottotesto sembra dire che di Amadeus si può pure fare a meno. Si ricorda che Amadeus ha da poco interrotto la sua collaborazione professionale con il manager.

Gigi D’Alessio

Con l’addio di Amadeus e i rifiuti di Antonella Clerici e Carlo Conti, si fanno sempre più insistenti le voci che indicano Gigi D’Alessio come possibile nuovo direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2025. Il cantante napoletano sembra pronto ad accettare la sfida, dichiarando in un’intervista a ‘Tv Sorrisi e canzoni‘ la sua disponibilità a consultare Amadeus per consigli.
“Quando si tratta di musica, accetto qualunque sfida”, dichiara nell’intervista. “Ma la prima cosa che farei sarebbe andare a casa di Amadeus a chiedergli dei consigli, così come lui li ha chiesti a Pippo Baudo“, ha precisato l’artista. “Fosse per me, vorrei una giuria di qualità: maestri d’orchestra, produttori anche da tutto il mondo per evitare conflitti d’interessi”. Prosegue citando un altro artista che ha suscitato numerose polemiche in questa ultima edizione della kermesse: “Geolier non ha vinto perché la sala stampa ha contato di più della sala da pranzo della gente”.

Michelle Hunziker

Michelle Hunziker, intervistata da ‘Chi‘, si è detta pronta ad un suo ritorno all’Ariston dopo aver co-condotto nel 2007 e nel 2018. “Tornerei a Sanremo? Certo. Sanremo è la festa canora italiana più importante nel mondo, è stato fatto bene da Amadeus anche a livello musicale, un lavoro incredibile. È chiaro che l’anno prossimo, chi ci sarà, avrà un carico molto pesante. Detto questo, sono pazza abbastanza per rifarlo. Il terzo lo farei da donna matura, come dico io, mi piacerebbe”.

Alessandro Cattelan

Poi c’è Alessandro Cattelan, volto di Rai2 che l’azienda vorrebbe far definitivamente decollare. Intervistato da Mara Venier nel corso di ‘Domenica In‘, l’ex conduttore di ‘X Factor‘ non si tirerebbe certamente indietro dinanzi all’ipotesi Sanremo. “È un’istituzione, se ti chiamano non ci devi pensare rispondi presente e vai. È una cosa gigantesca, soprattutto per me che ho sempre mantenuto un profilo diverso e ho un altro tipo di esposizione diversa da quella quotidiana”, ha risposto Cattelan, che a detta di ‘Chi’ potrebbe co-condurre Sanremo insieme a Mara Venier e ad Alessia Marcuzzi.

Carlucci, Bonolis e Morgan

Altri nomi sul tavolo per la conduzione di Sanremo 2025 includono Milly Carlucci, Paolo Bonolis e Morgan.

Considerando le opzioni in casa Rai, Milly Carlucci potrebbe essere una scelta, anche se la conduttrice preferisce ballare sulle sue piste e sembra strano che voglia affrontare un tale rischio. Un’altra carta da giocare potrebbe essere Paolo Bonolis che, si ricorda, ha Lucio Presta come manager e che di Sanremo ne ha già fatti due, il primo nel 2005 (l’anno della vittoria di Francesco Renga), il secondo nel 2009 (Marco Carta).  “Sono pronto. Quando si comincia?” ha invece dichiarato Morgan dalle pagine de ‘La Stampa‘. A pochissimo tempo dall’inizio del processo riguardo il celebre BugoGate di Sanremo 2020, Morgan ha anche dichiarato quanto, secondo lui, il suo gesto abbia “migliorato la carriera del collega attraverso un gesto di spettacolo”. 

Solo voci di corridoio, per ora, ma è significativo che Hunziker, Cattelan e D’Alessio siano tre nomi fatti dalla voce di Fiorello e che il ‘corridoio’ sia quello di ‘VivaRai2!’.