La Televisione italiana compie 70 anni e la Rai, la prima a mandare in onda le trasmissioni del ‘servizio televisivo regolare’ a partire dal 3 gennaio 1954, l’ha festeggiata affidando a Massimo Giletti la conduzione di un grande evento. Il programma, in onda ieri sera su Rai 1, è stato prodotto da Intrattenimento Prime Time. La festa non poteva non includere un capitolo dedicato a Sanremo e ad Amadeus, reduce da 5 stagioni dal successo stratosferico.

La TV fa 70

Tra regine del sabato sera, re della domenica, comici della tv alternativa, grandi protagonisti dell’informazione, il viaggio televisivo ha toccato diversi generi. Volti che hanno lasciato un’impronta indelebile. Personalità del calibro di Carlo Conti, Antonella Clerici, Fiorello, Paolo Bonolis, Alberto Angela, Giancarlo Magalli, Maria De Filippi, e molti altri, sono saliti sul palco per festeggiare questa ricorrenza. Presenti i padri fondatori come Pippo Baudo e Renzo Arbore, insieme a un omaggio al talk show e al suo inventore Maurizio Costanzo.

Sanremo, Amadeus e Pippo Baudo

Nel contesto della festa, è emerso il confermato addio di Amadeus a Sanremo, annunciato dallo stesso direttore artistico. Tuttavia, Pippo Baudo, ospite d’onore, ha espresso incredulità, sostenendo che Amadeus cambierà idea e tornerà presto sul palco dell’Ariston. Baudo, che di Sanremo ne ha fatto ben 13, ha sottolineato l’importanza di Amadeus per il Festival e ha auspicato il suo ritorno già nel 2025.

“Io non ci credo, Amadeus tu ci ripenserai e tornerai a Sanremo prestissimo. Anzi l’anno venturo tu ci torni, questo è il mio augurio per il pubblico e per il bene tuo anche”, ha commentato il gigante di viale Mazzini.
Dello stop dopo i suoi primi 5 festival Baudo ha raccontato: “Idealmente, con il pensiero, non mi sono mai fermato. Sanremo è stato sempre nel mio cuore. Anche quest’anno, quando lo presentava Amadeus, ho visto tutte le puntate, tutte. Ogni sera mi collegavo con lui, gli mandavo dei consigli, gli mandavo dei complimenti perché oggi, lo dico con tutto il cuore, Amadeus per questo Sanremo e per gli altri che ha presentato merita soltanto auguri e complimenti”.

Questa mattina l’ormai ex direttore artistico ha postato sulla sua pagina Instagram un’immagine proprio insieme a Baudo. ‘Grande Pippo, grazie sempre per i tuoi preziosi consigli’, recita. Il post ha fatto impazzire il web che si è scatenato in commenti come ‘Ascolta Pippo: ritorna a fare Sanremo nel 2025; Senza di te il Festival non ha senso! Ripensaci; Batti il record dei festival presentati da Pippo Ama…torna a Sanremo ti prego!

Un affetto che dimostra quanto effettivamente ‘Sanremo si Ama‘ e che pone dubbi e domande su quello che sarà il Festival della Canzone Italiana 2025.

La Tv fa 70 – viaggio tra i programmi e i personaggi che hanno fatto la storia – ha catalizzato davanti al piccolo schermo oltre 2 milioni e mezzo di telespettatori. Il programma ha registrato, infatti, il 20% di share.

Nel video a inizio articolo lo scambio Baudo-Amadeus.