donazione sangue

Per sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione sangue, Regione Liguria organizza, in collaborazione con Alisa, una linea diretta sulla sua pagina Facebook: oggi, martedì 2 agosto, alle ore 16, gli esperti risponderanno alle domande degli utenti raccolte sui social di Regione Liguria nei giorni precedenti, lasciando anche la possibilità di commentare in diretta e ricevere consigli e informazioni in tempo reale.

Parteciperanno: Vanessa Agostini, direttore della Struttura regionale di coordinamento per le attività trasfusionali e del centro trasfusionale dell’ospedale Policlinico San Martino e Giovanni Pratesi, direttore della Clinica di chirurgia vascolare ed endovascolare dell’ospedale Policlinico San Martino e coordinatore Diar cardiotoracovascolare.

Sarà anche l’occasione per approfondire il progetto pilota di prevenzione cardiovascolare sui donatori di sangue avviato lo scorso 1° luglio, grazie alla disponibilità del Prof. Giovanni Pratesi e Italo Porto. Il progetto sarà esteso in seguito su tutto l’ambito regionale, a dimostrazione del riconoscimento del ruolo strategico dei donatori di cui si vuole tutelare la salute.

“Non smettete di donare, soprattutto durante il periodo estivo – sottolinea il presidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Giovanni Toti – prima di andare in vacanza andate a donare sangue e plasma. Un gesto di grande generosità che fa bene a chi dona, per controllare il proprio stato di salute e a chi riceve: può salvare una vita”.