video
play-rounded-outline
02:58

“La stagione sta andando molto bene, c’è stata molta affluenza soprattutto nei weekend di luglio, ora aspettiamo agosto per terminare alla grande questa estate. Penso che quest’anno ci sia più voglia di uscire, anche se, fortunatamente, non abbiamo avuto una grossa flessione negli anni scorsi perché abbiamo tante seconde case e il mercato immobiliare è in forte crescita”. Queste le parole del sindaco di San Lorenzo al Mare, Paolo Tornatore, che ai nostri microfoni traccia un primo bilancio di quella che molti definiscono la stagione della ripartenza, caratterizzata da una forte ripresa del turismo, soprattutto per quanto riguarda il ritorno degli stranieri.

Un’estate segnata anche dall’importante apertura, lo scorso 2 luglio, del tratto di pista ciclabile tra San Lorenzo e Imperia, che ha avuto fin da subito un ottimo riscontro: “La risposta è stata positiva, abbiamo persone che arrivano da Imperia, Diano Marina, Albenga – commenta il primo cittadino. – Abbiamo aspettato che proprio ieri la Regione Liguria approvasse il nuovo prezziario per gli appalti, quindi la prossima settimana l’ufficio tecnico si metterà al lavoro per portare a casa l’appalto e cercheremo di farlo nel più breve tempo possibile per poi affidare i lavori”.

Si tratta, nello specifico, degli interventi per il completamento del tratto (attualmente aperto in maniera provvisoria) tra la sopraelevata e la vecchia stazione ferroviaria. “I lavori dovrebbero iniziare metà settembre ed essere ultimati entro Natale, andranno avanti per due mesi e mezzo/tre al massimo – spiega il sindaco. – Cercheremo comunque di lavorare in una stagione morta cercando di creare il minor disagio possibile. Dobbiamo fare un ponte, levare tutto l’asfalto vecchio e rifarlo nuovo, ma cercheremo, se possibile, di mantenere in parte la pista fruibile.

Ricordo che noi siamo partiti dopo, l’ultimo finanziamento lo abbiamo avuto a fine dicembre quindi ce la stiamo mettendo tutta. Ci siamo presi la responsabilità di fare questo pezzo, lo vogliamo fare, ma i lavori sono da fare e hanno i loro tempi”.