video
play-rounded-outline
03:35

Aggirandosi tra gli espositori della Fiera del Libro di Imperia 2023, Riviera Time ha incontrato Federico Ubezio ed Elisabetta Visini che ci hanno parlato del loro progetto, libro e racconto ‘Sac The Sac‘.

Le origini

‘Sac The Sac’ è nato a maggio 2021 dall’idea di due blogger appassionati di viaggi, che hanno visitato ben 16 paesi nel mondo, dagli Stati Uniti al Sud est asiatico. Grazie ai loro viaggi hanno potuto creare relazioni internazionali, partecipando anche a progetti per la valorizzazione dell’Italia all’estero.

Il progetto

‘Sac The Sac’ ha lo scopo di portare un sorriso nel mondo; il compito di Sac è anche viaggiare nel mondo, raccontare di storie, culture, tradizioni, locali e feste, potendo far vivere ai viaggiatori le stesse emozioni del viaggio, anche oggi dove viaggiare è più difficile. Oggi Sac the Sac è già stato spedito in varie parti del mondo: Giappone, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Russia (regione di mosca e Russia orientale), Francia, Stati Uniti ed in diverse regioni italiane. Infine, l’ultimo obiettivo di Sac è quello di far conoscere nel mondo l’Italia ed, in particolare, la Liguria.

Il libro, ‘Sac The Sac. Alla scoperta del magico Nord’

‘Sac The Sac’ è un romanzo per ragazzi che racconta l’avventura di Sac, un piccolo sacco che con i suoi amici parte alla ricerca del segreto del viaggio. Durante la sua avventura conosce nuovi amici che lo accompagneranno fino nel nord della Norvegia. Riga, incontrata per caso sul treno ed ansiosa di partecipare al concorso ‘caccia alle northern lights’, diventerà la sua nuova ed inseparabile compagna di viaggio e Blu un vecchio amico di infanzia ritrovato nel cuore di Tromsø.

Le parole di Federico Ubezio

“Un progetto internazionale nato per gioco da un pezzo di stoffa e un po’ di cotone che ha fatto il giro del mondo. ‘Sac the Sac’ ha vari scopi: il primo è far conoscere nuovi luoghi e continuare a viaggiare anche oggi dove muoversi è molto più difficile, sarà Sac a viaggiare per te. Il secondo è avere un antistress che porti sempre il sorriso, perché se sorridi alla vita, la vita ti sorriderà”, ha esordito ai nostri microfoni Federico Ubezio.

“Questo libro è un’avventura ai confini del mondo che vede protagonista Sac, un piccolo sacco che dopo la rivelazione di un anziano corvo parte alla scoperta del segreto del viaggio. Magie, doni e amuleti riceverà Sac per raggiungere il grande segreto. Attraversando mille insidie, tranelli e tanti enigmi arriverà dove tutto è iniziato?”, ha concluso Ubezio.

Curiosità

Da luglio 2021 è anche un marchio registrato come ‘Sac the Sac’; da maggio 2022 la piastrella di Sac è presente sul muretto di Alassio, proprio sotto ai pesci che si baciano, simbolo della città; anche un secondo libro di Sac è in cantiere per continuare il primo romanzo uscito il 30 marzo 2023, un’avventura unica sia per adulti che per ragazzi.

Il futuro

Il nuovo progetto ‘Sac di Legno’ ha lo scopo di geolocalizzare alcuni luoghi al fine di portare i viaggiatori a scoprire destinazioni particolari andando alla ricerca dell’insegna ‘Sac di Legno’. Una volta posizionato sarà geolocalizzato su Google Maps.

L’intervista integrale a Ubezio nel video-servizio a inizio articolo.