Sei femminicidi in sette giorni, questo il dato sconcertante che arriva dalle ultime pagine di cronaca dei giornali italiani.

Tra gli ospiti di questa prima serata del Festival di Sanremo, in diretta oggi a partire dalle 21.30 su Rai 1, ci sarà anche la giornalista palestinese Rula Jebreal che parlerà proprio delle donne e della violenza di genere.

Durante la conferenza stampa di questa mattina ha dichiarato: “Vorrei parlare di un’emergenza nazionale, ma è internazionale. Molte donne mentre parlo sono messe in prigione solo per chiedere il voto. Come in Arabia Saudita. È un tema apartitico, culturale e importante. Ringrazio Amadeus che ha subito abbracciato il tema, ammiro il suo coraggio. Sono contenta di farlo assieme a una donna giovane ed emergente come Diletta. Dirò cose che finora non ho mai detto prima neanche a me stessa”.

“Questa è una questione che interessa tutti. Penso che uno dei motivi per cui facciamo poca attenzione è che quando c’è un abuso non lo sentiamo nostro, ma riguarda tutti noi: la nostra società e noi come singoli,” conclude.

Sollecitato da una domanda Amadeus, direttore artistico della kermesse, ha anticipato che questa sera sarà presente anche Gessica Notaro, ragazza sfigurata con l’acido dall’ex fidanzato.

“Con Antonio Maggio canterà una canzone scritta insieme ad Ermal Meta. Questa sera vuole essere un manifesto di quello che di drammatico Gessica ha subito tre anni fa,” conclude Amadeus.