riva ligure

Giunge questa sera alle 21.30, in piazza Ughetto a Riva Ligure, la commedia “Mi a son che ti sai che mi a son” della compagnia dialettale “Riemughe Surve” di Montalto Ligure, con lo scopo di mantenere le tradizioni.  

L’assessore al Turismo e Manifestazioni Francesco Benza ricorda che l’ingresso allo spettacolo sarà gratuito.

La compagnia teatrale “Riemughe Surve”, già operante nel 1998, è stata costituita con atto e statuto debitamente registrati all’ufficio del registro di Sanremo in data 30 aprile del 2000. Lo scopo del gruppo è quello di mantenere e proseguire le tradizioni culturali dialettali della nostra valle.

La peculiarità che più li contraddistingue, e che forse li rende simpatiche in modo particolare al pubblico, è che noi ci sono costituite come un gruppo di sole donne che interpretano anche ruoli maschili. Gli unici uomini che fanno parte della compagnia sono i tecnici, i quali si occupano di tutta la parte audio/luci, realizzazione, montaggio e smontaggio della scenografia, eccetera.

Vantano premi come “miglior trucco”, “miglior attrice”, “miglior caratterista”, “miglior commedia”, “miglior sceneggiatura” e così via. (Si vedano: rassegna di teatro dialettale “Ciciò u Capu” di Taggia, Festival della Poesia e Commedia Intemelia di Pigna, rassegna teatrale “Antonio Pignatta” di Ospedaletti, rassegna teatrale dialettale “Nini Sappia” di Sanremo.

Negli anni scorsi si sono esibiti anche fuori dalla provincia di Imperia: a Fermo, nelle Marche, nel 2004, al teatro “Carignano” di Genova nel 2007 e al teatro “San Giuseppe” di Mignanego – Genova nel 2017.