Con l’avvento del nuovo anno scolastico, la Scuola Primaria di Riva Ligure non sarà più semplicemente la “scuola di Corso Villaregia”, ma porterà il nome di Sandro Pertini. A pochi giorni dal centoventunesimo anniversario della sua nascita, la scuola sarà infatti intitolata al settimo Presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 1978 al 1985, unico cittadino ligure a ricoprire la carica. La scelta è stata effettuata di concerto tra la Civica Amministrazione e il Collegio dei Docenti.

“Qualcuno lo definì populista, in realtà il Presidente Pertini ha contribuito a riavvicinare i cittadini alle Istituzioni”, ha sottolineato il Sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra. “L’intitolazione vuole contribuire a riconciliare questo Paese con se stesso e le sue istituzioni. Pertini è stato un grande ligure ed un grande Presidente. Tutti – aggiunge Giuffra – oggi riconoscono che Pertini fu un grande innovatore. Che la sua storia di esule, di operaio, di combattente antifascista, di capo partigiano, di dirigente socialista, di irriducibile difensore della Costituzione e dei traguardi di libertà raggiunti, gli consentì di incoraggiare i giovani a costruirsi il proprio futuro senza avvalersi di pericolose scorciatoie. Pronunciato da lui, aveva forza il messaggio ‘I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo’. La libertà nel senso più ampio del termine vuol dire favorire lo sviluppo equilibrato e la coesione sociale.”

“Il Presidente Pertini – aggiunge la Dirigente Scolastica Paola Baroni – era attento all’educazione dei giovani e al ruolo fondamentale della scuola nella lotta alla criminalità e al terrorismo, per questo la proposta dell’intitolazione da parte dell’Amministrazione comunale è stata pienamente condivisa da tutti gli insegnanti.”

Alla cerimonia di intitolazione, prevista il 14 settembre, alle ore 9, parteciperanno oltre ai rappresentanti della Civica Amministrazione ed alla Dirigente Scolastica, l’Assessore Marco Scajola in rappresentanza della Regione Liguria, il Presidente della Provincia di Imperia, Fabio Natta ed il Sindaco di Stella, Marina Lombardi.