Contrastare lo spopolamento e sostenere le famiglie con bambini in etĂ prescolare. Ă questo uno degli obiettivi dellâamministrazione comunale di Riva Ligure, che ha annunciato un nuovo contributo economico a favore della Fondazione asilo infantile âSan Giuseppeâ e la conferma del bonus comunale riservato ai residenti, destinato a compensare le rette dellâasilo nei mesi di maggio e giugno 2026.
A spiegare la visione alla base della scelta Ăš il sindaco Giorgio Giuffra: “Sappiamo bene che molte famiglie si spostano dove ci sono maggiori opportunitĂ di lavoro. Ma se ci limitassimo ad assecondare questo movimento senza provare a governarlo, il rischio sarebbe uno solo: lo spopolamento progressivo del nostro paese”.
Per questo, lâamministrazione ha deciso di intervenire con misure concrete: “Abbiamo deciso”, prosegue il primo cittadino, “di dare un segnale chiaro: Riva Ligure vuole mantenere vive le proprie scuole, a partire da quelle non obbligatorie. PerchĂ© i servizi educativi non sono solo un costo, ma un investimento sul presente e sul futuro della comunitĂ ”.
Nel dettaglio, il Comune erogherĂ un contributo di oltre 20mila euro alla Fondazione Asilo Infantile âSan Giuseppeâ.








