Ritorna Olioliva, fine settimana ricco di eventi
play-rounded-outline
03:38

Ritorna questo fine settimana, dal 10 al 13 di novembre, Olioliva, la grande festa dedicata all’olio extravergine appena franto.

Olioliva è l’evento che apre e festeggia la stagione olivica – spiega Enrico Lupi, Vicepresindente della Camera di Commercio di Imperia – Si tratta della manifestazione che caratterizza l’autunno imperiese e ligure, in grado di accogliere migliaia di visitatori. Un ampio programma dedicato alla cultura dell’olivo che è storicamente punto di riferimento riconosciuto in tutto il Mediterraneo.”

Un intenso fine settimana con tanti eventi in programma.

Si parte venerdì alle ore 9 con l’apertura degli stand mentre alle 9.30 si terrà la conferenza “La cultura dell’olivo, la cultura del Mediterraneo”. Dalle 10 fino a mezzogiorno, saranno i bambini i protagonisti dell’evento con un minicorso di assaggio tutto per loro. Dalle 13 alle 15 si svolgerà lo “Scambio di buone pratiche tra imprese del Mediterraneo” 

Alle ore 15 inizierà ufficialmente la manifestazione con il taglio del nastro in piazza Dante. Durante tutto il pomeriggio sarà possibile curiosare nei vari stand.

Sabato 11,seconda giornata della kermesse imperiese,  dalle 10 del mattino fino alle 20 di sera si susseguiranno una serie di eventi; a cominciare con  il Laboratorio floreale per continuare attraverso altri laboratori creativi che coinvolgeranno grandi e piccini.  A metà mattinata sarà la volta della “Ricetta del pescatore”.  Nel pomeriggio largo spazio ai laboratori di cucina.

Domenica, ultimo giorno della manifestazione, si apre con la tradizionale maratona di Olioliva che partirà da Largo Terizzano. La mattinata proseguirà non solo con la premiazione fotografica “Luoghi, prodotti e volti dell’entroterra” ma anche laboratori creativi. Alle 18 inizieranno i laboratori di degustazione.