Torna a salire, e molto in fretta, l’attenzione delle autoritĂ  italiane e francesi sull’emergenza migranti. I controlli alla frontiera e lungo i sentieri strategici che dividono le due nazioni confinanti si fanno piĂą serrati giorno dopo giorno a conferma della fine della lunga pausa causata dal lockdown.

Dopo l’arresto a Sospel di un passeur tunisino regolarmente residente in Italia, due migranti sono stati tratti in salvo mentre stavano cercando di entrare in Francia lungo il pericolosissimo Passo della Morte alle spalle di Mentone. In pieno giorno, i due si sono trovati a strapiombo mentre percorrevano una parete rocciosa e si sono bloccati, terrorizzati dalla paura di volare nel vuoto. Per loro fortuna qualche residente nel quartiere di Garavan a levante di Mentone si è accorto di quello che stava succedendo ed è stata lanciata l’allerta. Un elicottero della Sicurezza Civile si è alzato in volo e al termine di una delicata operazione di recupero i due migranti sono stati tratti in salvo.

Sempre all’inizio della settimana, un camionista italiano ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine francesi dopo essersi reso conto che nel rimorchio del suo mezzo si erano introdotti undici migranti. I controlli hanno confermato la presenza di questi extracomunitari che sono stati presi in cura dalle autoritĂ  sanitarie dato che non sembravano in buona salute a causa delle condizioni del trasporto ma nessuno di loro ha avuto la necessitĂ  del ricovero. L’autista italiano, al termine dell’interrogatorio e di una lunga attesa è stato rilasciato perchè risultato estraneo ai fatti

L’episodio è accaduto a La Seyne sur Mer.