amaie energia differenziata

Oggi pomeriggio in Consiglio comunale a Sanremo si chiude un importante percorso al quale si è giunti dopo numerosi e difficili mesi di lavoro da parte dei sindaci dei 18 comuni facenti parte dell’ambito sanremese per la gestione integrata dei rifiuti, appositamente riuniti dal giugno 2021 in Consulta dei sindaci, presieduta dal presidente Matteo Orengo, sindaco di Badalucco coadiuvato dal vicepresidente Lucia Artusi, assessore all’Ambiente presso il Comune di Sanremo; grazie al lavoro svolta sia dalla Consulta che dal costituendo ufficio Egato (presso il Comune di Sanremo, in qualità di Comune capofila) con l’approvazione del Consiglio comunale si affiderà definitivamente il servizio di gestione dell’igiene urbana alla società in house Amaie Energia e Servizi srl per la durata complessiva di anni 15 per un costo complessivo di 300 milioni di euro.

Tale affidamento, in house, altresì concretizzatosi con l’ingresso dei singoli Comuni all’interno della compagine societaria di Amaie Energia & Servizi srl, consentirà di avere una gestione diretta da parte dei sindaci con la società in house, permettendo in tal modo di modulare ogni variazione ai sistemi prescelti di raccolta secondo le singole esigenze dei comuni.

Commenta il presidente Matteo Orengo: “Voglio esprimere la mia grande soddisfazione per aver raggiunto un traguardo così importante. Con il contributo e la partecipazione di tutti i 18 sindaci del bacino abbiamo lavorato per arrivare all’affidamento in house del servizio ad Amaie Energia e Servizi per avere una gestione efficace ed efficiente che migliorasse la situazione attuale e che al contempo ci permettesse di avere più voce in capitolo e più potere decisionale. Credo che questa Consulta possa mirare a diventare un luogo d’incontro e di confronto tra sindaci su temi che riguardano il territorio, la sua promozione e valorizzazione. Abbiamo creato una struttura composta da professionisti esperti, capaci e competenti che potremmo sfruttare per creare un incubatore di idee e progetti. Il primo importante passo è stato compiuto, ora guardiamo avanti”.

Sul tema è intervenuta anche il vicepresidente Lucia Artusi: “Mi associo alla soddisfazione del presidente Orengo e sottolineo l’importanza del risultato raggiunto anche in termini di tutela ambientale, abbiamo la possibilità di compiere azioni concrete su un territorio vasto per la tutela dell’ambiente. Colgo l’occasione per ringraziare i sindaci per la pazienza e la disponibilità ma soprattutto gli uffici della segreteria della consulta e dell’Egato che si sono impegnati per raggiungere l’obbiettivo prefissato in tempi molto stretti”.