fulvio gazzola

Il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola interviene con una nota stampa sull’ordinanza regionale che prevede restrizioni per i distretti sanitari di Ventimiglia e Sanremo.

“Se prendiamo i dati che riceviamo giornalmente dall’ASL e li aggreghiamo negli ultimi 8 giorni, la scelta di differenziare le restrizioni tra il Distretto 1​ Ventimigliese ed il Distretto 2 Sanremese non è assolutamente comprensibile.

Stando a questi dati, risulterebbe che il Distretto 2 ha una percentuale più elevata di soggetti positivi ed in quarantena in rapporto alla popolazione residente rispetto​ al Distretto 1. Non solo il numero di positivi nel Distretto 2 è percentualmente più alto, ma c’è una curva di incremento positiva che è addirittura in controtendenza rispetto a quella del Distretto 1.

Ora il problema è capire se è giusto passare tutti al giallo, oppure ritornare tutti all’arancione: quello che è certo ed auspicabile è che ci debba essere una linea di indirizzo univoca, per non creare disparità che in un momento così duro​ per le nostre attività economiche​ diventano davvero difficili da spiegare e giustificare.

Auspico quanto prima un chiarimento da parte della Regione e degli organi competenti. Forse le decisioni si sono basate su dati diversi da quelli in nostro possesso: in questo caso ci piacerebbe venirne a conoscenza; in caso contrario, sarebbe invece opportuno rivedere le decisioni prese, per coerenza non solo economica ma anche sanitaria”.