Gli assessori di Regione Liguria Simona Ferro, Marco Scajola e Angelo Gratarola hanno firmato, insieme alle associazioni e agli organismi del mondo dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), il protocollo d’intesa “Formazione chiama salute” in tema di promozione della salute e tutela della sicurezza negli ambienti di lavoro, con particolare correlazione ai tirocini degli allievi.

Nel dettaglio, il protocollo d’intesa vede tra i firmatari Regione Liguria, 20 organismi formativi che svolgono attività di formazione professionale nella Regione Liguria, accreditati per la macrotipologia “A” e le associazioni rappresentative degli enti di formazione ligure.

“Questo protocollo rappresenta uno degli esiti al percorso di approfondimento, riflessione e condivisione sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro, correlato ai tirocini degli allievi – spiegano gli assessori Ferro, Scajola e Gratarola. – Un percorso avviato nel febbraio 2022 che ha già portato a considerare l’inserimento della formazione in tema di prevenzione salute e sicurezza negli ambienti di lavoro nell’offerta formativa rivolta alle scuole e prevista dal Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025. Sottoscrivere questo protocollo ad Orientamenti, il cui filo conduttore è ‘dream’, il sogno, significa aiutare i nostri giovani a sognare e immaginare il loro futuro scolastico e professionale, ma restando con gli occhi ben aperti per farlo in salute e in sicurezza”.

Dal 2016 Regione Liguria, tramite A.Li.Sa., formalizza per ogni anno scolastico l’offerta formativa sui temi della promozione della salute che consiste in un insieme di interventi, destinati alla comunità scolastica, realizzati dalle aziende/enti del Sistema Sanitario Regionale e da altri soggetti pubblici e privati impegnati per promuovere comportamenti sani e sicuri. Tale offerta è stata fino ad oggi rivolta alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Considerato che il sistema dell’istruzione e formazione professionale è un ambito in cui gli allievi assolvono l’obbligo scolastico/diritto-dovere alla formazione, così come il sistema scolastico, anch’esso è da considerarsi un contesto privilegiato di incontro con le nuove generazioni in cui favorire l’acquisizione nei ragazzi e negli adolescenti di conoscenze sui fattori di rischio per la salute, nonché attivare specifici interventi di prevenzione e promozione della salute basati su evidenze scientifiche e metodologiche. Con il protocollo ‘Formazione chiama salute’ si intende condividere questo obiettivo anche con gli Organismi accreditati per la macrotipologia “A” che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale rivolti a giovani in obbligo scolastico. Contestualmente, con la firma del protocollo si passa dalla fase di approfondimento sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro per gli allievi in stage a una fase di collaborazione più ampia rispetto alla formazione anche sul tema della promozione della salute e di stili di vita consapevoli. Contestualmente si allarga agli enti che erogano IeFP l’offerta formativa in materia, gestita da ALISA e già disponibile per le scuole.