Regione in Provincia per la crisi idrica nel Dianese: 2 milioni per il tubo e commissariamento dell’ATO idrico
play-rounded-outline
07:59

Si sono svolti oggi in Provincia una serie di importanti incontri tra la Regione, la Provincia e le amministrazioni locali. Al centro del tavolo questioni quali l’ospedale unico provinciale, il futuro del polo universitario imperiese, i trasporti pubblici e in particolare la situazione idrica nel Ponente ligure che da una parte vede un gestore, Rivieracqua, in forte crisi economica e dall’altra la drammatica situazione del dianese che, ad ogni frequente rottura dell’acquedotto Roja, si ritrova senz’acqua per diverse ore.

Furono proprio i sindaci del dianese il 15 luglio scorso ad auspicare il più velocemente possibile un incontro per affrontare la situazione.

Su quest’ultima questione sono stati decisi alcuni passaggi fondamentali. Innanzitutto la Regione è pronta a mettere in campo 2 milioni per la realizzazione del primo lotto della tubatura, quello che da Imperia arriva a Diano Marina, per sostituire il vecchio tubo del Roja.

Il secondo punto del piano per superare l’emergenza è quello di individuare un soggetto attuatore che porti avanti l’opera. L’individuazione avverrà nei primi giorni della prossima settimana, Diano Marina si è reso disponibile per far da Comune capofila.

La terza decisione è quella del commissariamento dell’ATO idrico ora gestito da Provincia, Rivieracqua e Comuni.

“Rivieracqua, la società che avrebbe dovuto gestire in concessione questo ATO idrico provinciale, è una società in grave sofferenza finanziaria tanto da essere in concordato fallimentare. È inoltre molto in arretrato con il piano di investimenti che doveva essere sviluppato negli scorsi anni. In accordo con i sindaci abbiamo individuato la necessità di un percorso di commissariamento dei servizi idrici e dell’ATO di questo territorio,” spiega il presidente della Regione, Giovanni Toti.

Il commissario arriverà, quindi, entro Ferragosto e ora si stanno valutando alcuni nomi e figure che possano ricoprire questo ruolo.

Nel video-servizio di Riviera Time le interviste al governatore Giovanni Toti, all’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone e al sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori.