video
play-rounded-outline
04:14

Il progetto Pays Resilients, tenutosi questo pomeriggio nel Comune di Borghetto d’Arroscia, è arrivato all’incontro finale.

“Alcotra non la conosce nessuno. Su questo ha fallito: non è riuscito a far sapere cosa facesse. È una bellissima iniziativa presente, con nomi diversi, su tutti i confini dei paesi UE. Con l’obiettivo di far dialogare tra loro le comunità affinché realizzino cose”, ha esordito il presidente della Provincia Claudio Scajola, spiegando il progetto ai ragazzi della quinta Agraria dell’istituto Ruffini presenti tra gli altri nel nutrito pubblico.

Il progetto, volto alla resilienza ed alla cura del territorio, ha fissato vari obiettivi nel periodo 2020-22, tra i quali l’istituzione di otto Cantonieri di Comunità, la messa in sicurezza della rete viaria, con oltre 1.000 interventi, l’ideazione di una app sperimentale per la segnalazione di eventuali criticità.

Relatori incantati dalla bellissima stufa che scaldava l’aula consiliare del Municipio, con il vicepresidente regionale Alessandro Piana e l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola che hanno sottolineato come gli 876.480,77 euro stanziati siano stati utili per l’aumento della resilienza nei territori montani, la sensibile riduzione dei costi di ripristino, l’incremento del capitale territoriale implementando le relazioni e la resilienza della zona transfrontaliera e la provincia di Cuneo.

“Mi occupo di Alcotra da 10 mesi e, in questo periodo, abbiamo fatto un cambiamento sostanziale per il progetto 2021-27, con la prossima riunione che si terrà ad Imperia. Valuteremo i progetti più meritevoli e visibili nel tempo. Due regole saranno i capisaldi: devono essere progetti transfrontalieri e devono avere una certa continuità nel tempo”, ha chiuso il presidente Scajola.

Al termine della conferenza è stato siglato l’accordo tra la Provincia di Imperia, quella di Cuneo e la Communauté de la Riviera.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini della presentazione e le interviste a Claudio Scajola, Alessandro Piana, Marco Scajola e al sindaco di Borghetto d’Arroscia Angela Denegri.