video
play-rounded-outline
06:42

Con il prodotto turistico “Bordighera en plein air” si traduce in realtà la terza delle direttrici indicate dal Piano di Sviluppo Strategico 2021-2030. Infatti, se l’eccellenza enogastronomica è una consolidata realtà e se il riscontro di prenotazioni per i tour guidati gratuiti di “Bordighera Outdoor Experience” 2024 conferma l’attrattività del territorio per le attività all’aria aperta, “Bordighera en plein air” sviluppa la dimensione culturale della città delle palme in esperienze da vivere al di là della realtà balneare, in ogni stagione dell’anno.

Il Bando Piccole e Medie Città d’Arte, grazie al quale nel dicembre 2022 il Ministero dell’Interno ha assegnato a Bordighera un contributo di € 200.000, è stato dunque l’acceleratore di un percorso già individuato nel Piano Strategico, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e il profondo legame con Claude Monet. Non solo il maestro dell’impressionismo soggiornò a Bordighera dipingendovi 38 capolavori; la luce del Mediterraneo lasciò in lui una traccia indelebile.

La collaborazione con il destination manager e la società Winedering ha consentito di delineare un progetto che è partito con la mappatura e lo studio dei luoghi di fruizione culturale di Bordighera; si concretizza oggi nella creazione di un itinerario, sia fisico sia virtuale, focalizzato su Monet; proseguirà sia con altri itinerari in fase di realizzazione su ville, giardini e verde mediterraneo sia con momenti di formazione sul prodotto culturale, destinati a operatori e stakeholder.

“Bordighera en plen air” – come l’ha vista e dipinta Monet – è dunque turismo esperienziale all’aria aperta che unisce il patrimonio artistico e culturale con le attività outdoor.

Per la partenza del progetto è stato tracciato un percorso con una doppia dimensione fisica e virtuale, che si snoda sulle tracce di Monet, sui luoghi da lui frequentati e quelli su cui probabilmente posò il suo cavalletto.

L’itinerario fisico, per cui si stanno definendo gli ultimissimi dettagli, sarà arricchito con contenuti chiari e coinvolgenti grazie a una segnaletica, sia orizzontale sia verticale, appositamente concepita per Bordighera; rimarrà in modo permanente per essere fruito in piena autonomia e poter essere modulato secondo le preferenze personali.

Da oggi sono invece aperte su www.wayexperience.it le prenotazioni per “Inside Monet VR Experience”, la prima mostra en plein air (maggio – ottobre 2024) sul padre dell’impressionismo: un itinerario accompagnato dallo storytelling di attori professionisti che coniuga la scoperta del territorio all’immersione nelle opere del maestro con visori di realtà virtuale. Lo spettatore dunque “entra” nello studio di Giverny e scopre dettagli e sfumature dei quadri più celebri e significativi; tra questi “Bordighera” (1884), contenuto che Way, la società che ha realizzato “Inside Monet VR Experience”, ha creato appositamente e presenta per la prima volta proprio nella città delle palme. Il paese alto, gli ulivi, i riflessi del mare saranno gli stessi che si potranno ammirare dal vivo appena terminata l’esperienza con il visore.

“Tutto questo, a 140 anni dal soggiorno di Monet a Bordighera e a 150 anni dalla prima mostra impressionista di Parigi. C’è un’altra data importante ormai prossima, per cui sono già stati annunciati eventi in tutto il mondo: il 2026. È un obiettivo importante per far crescere il prodotto culturale Bordighera en plein air e sono certo che non lo mancheremo”, commenta il sindaco Vittorio Ingenito.

Le interviste complete al primo cittadino e all’assessore Melina Rodà nel video servizio a inizio articolo.