video
play-rounded-outline
01:18

Il Comune di Bordighera si prepara all’evento Outdoor dell’anno, la “Bordighera Outdoor Experience”, in programma giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 aprile, in cui la città delle palme ospiterà ben 24 tour gratuiti per un totale di 514 posti prenotabili.

“Si tratta di un evento che conferma di fatto il nostro piano strategico del turismo. Abbiamo sviluppato tre direttrici diverse: outdoor, cultura ed enogastronomia. Con questa iniziativa mettiamo a regime dal punto di vista operativo questo piano strategico”, esordisce il primo cittadino, Vittorio Ingenito.

Un grande ritorno con un’importante novità: la seconda edizione sarà caratterizzata da tre giornate all’aria aperta, a differenza della singola prevista lo scorso anno.

“La manifestazione porterà alla scoperta del nostro territorio con l’accompagnamento di guide esperte. Saranno a disposizione 60 Mountain Bike elettriche e 20 e-bike, al contempo si potrà partecipare a uscite di trekking e culturali su prenotazione”, annuncia l’assessore Melina Rodà.

La rotonda di Sant’Ampelio diventerà un Village: avrà un punto di accoglienza fisso, sarà sede dello street food e partenza dei 24 tour guidati gratuiti. In previsione anche un percorso ciclistico per più piccoli e le spericolate esibizioni tipiche della Bike Jumping.

“Le tre giornate si concluderanno con la Beodo Trail, un percorso non competitivo con partenza alla Spianata del Capo, che introdurrà sul Monte Nero dove tra funghi, colori, emozioni e la vista non mancherà nulla”, prosegue l’assessore.

“Il nostro obiettivo è rendere la Bordighera Outdoor Experience un festival: arrivare a prolungare la lunghezza sino a raggiungere una settimana, facendo crescere l’evento in maniera ragionata, in modo che ogni anno possa maturarsi un’esperienza in più con il desiderio di richiamare nel nostro entroterra sempre più persone”, interviene il Sindaco.

A complemento i cittadini e i turisti potranno partecipare alla Primavera Bordigotta, prevista in città dal 20 aprile al 3 maggio: gite in bicicletta, arte, esposizione di prodotti tipici, ma anche una card gratuita a disposizione per accedere nelle reti museali locali, anche in collaborazione con i Comuni limitrofi di Ospedaletti e Sanremo per avere delle agevolazioni. 

La Primavera Bordigotta vuole rendersi un tutt’uno con la Bordighera Outdoor Experience, anche in previsione dei prossimi anni. A concludere le giorante ricche di eventi sarà la giornata commerciale della Primavera Bordigotta domenica 28 aprile.

L’intervista al Sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito nel video-servizio a inizio articolo.