Guardia Costiera

Un’imbarcazione di 12 metri è  quasi affondata questa notte presso il suo posto barca a Portosole a Sanremo.

La chiamata di emergenza è arrivata alla Guardia Costiera di Sanremo alle 22:30, segnalando l’unitĂ  semi affondata al pontile F.

Immediatamente su disposizione della sala operativa della Capitaneria di porto di Imperia è stata inviata sul luogo la motovedetta di soccorso CP 864. Contestualmente dall’Ufficio Circondariale marittimo di Sanremo è partita una  pattuglia terrestre per coordinare le operazioni di messa in sicurezza dell’unitĂ .

Giunta sul posto la pattuglia della Guardia Costiera ha trovato giĂ  all’opera sull’unitĂ  la squadra dei vigili del fuoco che tramite un’idrovora era riuscita ad esaurire una buona parte dell’acqua da bordo dell’unitĂ . Presenti anche gli ormeggiatori di Portosole, intervenuti tempestivamente.

Dopo piĂą di un’ora di intervento, riacquisita la possibilitĂ  di accedere ai locali interni, per il personale Guardia Costiera e VVF è stato possibile individuare la falla e chiuderla, mettendo in sicurezza l’unita. In via precauzionale l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo ha disposto la sorveglianza dell’unitĂ  per tutta la notte, nell’attesa di farla esaminare nella giornata di oggi.

Al momento dell’incidente, fortunatamente, non c’era nessuno a bordo dell’unitĂ . La Guardia Costiera sta investigando per accertare le cause del sinistro.