francesco basso

Poesie di domani“, è il titolo della prima raccolta di poesie, scritti d’amore, distopici e del quotidiano che sarà presentata dall’autore Francesco Basso, domenica 5 novembre, alle ore 17, ultimo giorno di OliOliva 2023, nello stand della cultura, incontri ed informazione di Calata Cuneo, ad Oneglia. Raccolta pubblicata da L’Eco della Riviera, testata storica di Sanremo, della Riviera dei fiori, della Liguria nata come settimanale, poi bisettimanale (oggi seguibile sui social) fondata ben 108 anni fa, nel 1915, grazie al coraggio ed alla visione dell’allora illuminato tipografo-cronista Gandolfi, di Pieve di Teco, con lettori ed affezionati abbonati, a quei tempi e al periodo della Belle Époque, anche di teste incoronate di mezzo mondo: San Pietroburgo, inglesi, francesi, tedeschi e degli attuali Emirati.

Chi è Francesco Basso? Nasce a Sanremo il 1985. Con la famiglia cresce a Taggia, il ginnasio lo inizia al Cassini di Sanremo. Si laurea brillantemente in “Scienze dello Spettacolo magistrale in Produzione Multimediale” con la tesi “Lucio Fulci – le origini dell’horror”. Per la sua originalità e completezza la tesi viene pubblicata da “Il foglio Letterario” di Piombino. Nel 2017 cura l’ufficio stampa del Teatro “Lo Spazio Vuoto” di Imperia. Si interessa e scrive di cultura, musica, eventi, spettacolo su L’Eco della Riviera, ne diventa vicedirettore. Da anni collabora con video e servizi dal ponente ligure con Il Secolo XIX di Genova. Fare il giornalista oggi, è dura. Continua a scrivere, leggere, pubblicare, inventare, non si arrende. Cominciano ad arrivare applausi, riconoscimenti col racconto il “Cacciatore di cuori”, pubblicato nell’antologia Dritto al Cuore (Galaad Edizioni) promossa dall’Ospedale Bambin Gesù di Roma insieme a scrittori notissimi come Carlo Lucarelli ed Andrea G. Pinketts. Un suo racconto, “Quadro della situazione”, dove il mondo visuale incontra quello della scrittura viene scelto ed inserito nell’antologia “Lettere al fronte” (All Around Edizioni). Frequenta e lascia sue impronte anche nel mondo del cinema: insieme a Stefano Ricciardi fa parte degli sceneggiatori del film “The Antithesis”, di Francesco Mirabelli, musiche di Claudio Simonetti, dei Goblin, che ha ricevuto il Premio Mario Bava al Fanta Film Festival di Roma. Il suo racconto “Covid 666”, nel 2020 varca i confini, viene pubblicato in Francia, precisamente da una casa editrice della Corsica, l’Albiana, nella sua Antologia “Decameron”. 

Francesco Basso ha al suo attivo diversi libri, ha scritto anche di cucina, di ricette e narrativa insieme dal titolo “Horror Chef”, presentato nei giorni scorsi a Triora, nella festa di Halloween. Dal 2021 collabora con la sua rubrica Camminando con Le Muse con il progetto artistico culturale “Formae Lucis” della Diocesi di Imperia ed Albenga. Instancabile, creatore della Scrittura ScreativaVeggie Writing e la Pet Poetry, ha pubblicato per la De Ferrari di Genova il racconto giallo “Venerdì Santo” e per la Cordero editori i due racconti “Uno sparo a mezzanotte” e “Who-Man”. Il suo libro “Un Vegano su Marte” ha registrato già 2 ristampe. Cura l’antologia “Raccontare Imperia” Vol.1 e Vol.2 riunendo circa 60 autori della provincia. Due volumi che raccontano la Riviera dei fiori da Cervo a Ventimiglia. Prefazione dello scrittore ed amico Giuseppe Conte, una delle firme più prestigiose italiane. Il libro che ha ottenuto al momento più successo è stato senz’altro “Caso Voronoff – Tutta la verità sull’uomo scimmia”, edito da All Around Edizioni. Ricostruisce dal 1920 al 1940 la vita di uno scienziato tra i più celebri e discussi al mondo, che ha sfiorato il Premio Nobel, che tra i suoi studi ed esperimenti medici arditi e rivoluzionari aveva cercato di trasformare il sogno in realtà. Afferrare l’impossibile, attraverso trapianti animali avvicinare l’uomo all’immortalità. Un racconto nuovo, moderno, un libro nuovo, apparso sul quotidiano La Repubblica, presentato anche da Gerry Scotti in tv a Striscia la Notizia, pure su Sky nel programma “Almanacco di Bellezza” e Classica Hd.