maltempo

Si è abbattuta con violenza l’ondata di maltempo sull’estremo ponente ligure. Dalle 10 di stamattina la pioggia è aumentata di intensità assumendo a tratti carattere alluvionale. Scrosci di pioggia, vere e proprie secchiate d’acqua, hanno ridotto le strade a piccoli torrenti, facendo saltare tombini, qualche piccolo smottamento e muri diventati pericolanti. Molte sono state le richieste di intervento giunte ai Vigili del fuoco soprattutto per allagamenti di scantinati, garage e abitazioni a piano terra.

L’allerta è stata elevata ad arancione sino alle 15 odierne anche se all’ora di pranzo sembra che si stia alleggerendo per tornare al colore giallo fino alle 21.

Danni particolari al momento non vengono segnalati nell’entroterra ma si tratta solo di un bilancio provvisorio che potrebbe mutare nelle prossime ore quando si potrà fare una verifica approfondita degli effetti di questa ennesima anomalia meteorologica.

Sembra che danni maggiori si stiano invece accusando sul litorale della Costa Azzurra dove in diversi centri si sono superati i 60 millimetri di precipitazioni che corrispondono a due mesi di pioggia in poche ore. Sono stati sinora una ventina gli interventi dei ‘pompiers’ anche  per liberare le strade, allagate, dalla caduta di alberi. La linea ferroviaria tra Mentone e Monaco è stata interrotta. Colpita dal maltempo anche Cannes con l’inondazione delle sue strade e la chiusura temporanea di due ponti, Antibes con l’interruzione dell’energia elettrica, e sotto controllo il fiume Var tenuto in vigilanza di colore gialla.