Dopo lâesordio con la giovane pianista dianese Kloi Malaj, prosegue a Diano Arentino la rassegna musicale “Piano Arentino“, serate di grande musica respirando la natura. Appuntamento domenica 14 agosto alle 21.30 sul sagrato della chiesa di San Michele Arcangelo di Diano Borello (dove Ăš conservato il prezioso Polittico del pittore rinascimentale Antonio Brea) con il jazz di Andrea Pozza. Ligure, Andrea Pozza Ăš uno dei pianisti piĂč raffinati del panorama jazz italiano. #PianoSoloJazz Ăš il suo nuovo spettacolo live da solista, il cui titolo Ăš ispirato al mondo dei social network che il pianista jazz si diverte a âfrequentareâ con garbata ironia e con simpatici autoscatti prima e dopo i suoi concerti. Andrea Pozza proporrĂ durante il concerto brani originali di sua composizione e famosi standard lasciando libero spazio allâestro, allâalchimia, alle vibrazioni che si creeranno con il pubblico presente e a quell’esperienza unica e mai uguale a se stessa che Ăš la musica jazz dal vivo.
Pianista raffinato, con un solido bagaglio tecnico, Andrea Pozza percorre da molti anni, con crescente successo, un itinerario personale e professionale che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo dallâAmerica al Giappone passando per lâEuropa e il Nord Africa sia come solista sia al fianco di veri e propri âmostri sacriâ del jazz del calibro di Harry “Sweet” Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, Scott Hamilton, George Coleman, Charlie Mariano, Lee Konitz, Sal Nistico, Massimo Urbani, Luciano Milanese e molti altri.
Madrelingua jazz, Andrea Pozza debutta a soli 13 anni in uno storico jazz club di Genova e oggi vanta una carriera piĂč che trentennale. Teddy Wilson, Bud Powell, Bill Evans, Winton Kelly, McCoy Tyner, Paul Bley, sono solo alcuni dei pianisti che lo hanno ispirato, ma la lista potrebbe continuare ancora, perchĂ© Andrea Pozza ama sperimentare e lasciarsi influenzare da ritmi e sonoritĂ provenienti da ogni parte del mondo e che arricchiscono giorno dopo giorno il suo giĂ vastissimo bagaglio linguistico musicale.
Grazie alla sua precoce maturitĂ artistica unita allâeleganza del suo pianismo, Andrea Pozza ha fatto parte del quintetto di Enrico Rava, insieme a Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Gianluca Petrella (dal 2004 al 2008) e col quale ha inciso per la ECM âThe Words And The Daysâ (uscito nel 2007). Con la stessa formazione si Ăš esibito in alcuni dei piĂč importanti festival e concert hall in Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, USA, Canada, Brasile, Argentina, Giappone. Col Quintetto di Rava ha anche avuto occasione di suonare con ospiti del calibro di Roswell Rudd e Pat Metheny.
Pozza ha fatto parte del quartetto di Steve Grossman, con il quale ha suonato a Londra, Parigi ed in importanti festival internazionali negli anni 90′ e col quale collabora tutt’ora. Ha collaborato stabilmente per piĂč di 25 anni con Gianni Basso, col quale ha inciso numerosi cd, tra i quali particolarmente significativo quello interamente dedicato alla musica di Billy Strayhorn.
Intensa la sua attivitĂ concertistica che lo porta in lungo e in largo in Italia e in tutta Europa alla guida delle formazioni a suo nome e da solista. Pozza fa parte, inoltre, di diverse formazioni tra cui il Rosario Bonaccorso Quartet col quale ha inciso i cd âAppunti Di Viaggioâ e âIn Camminoâ prodotti dall’Auditorium di Roma; collabora stabilmente tra gli altri con Fabrizio Bosso, Steve Grossman, Tullio de Piscopo, Ferenc Nemeth, Bob Sheppard, Antony Pinciotti, Furio Di Castri.
“Piano Arentino” Ăš una rassegna di quattro concerti gratuiti organizzata dal Comune di Diano Arentino. I concerti hanno tutti inizio alle 21.30 e coinvolgono luoghi e realtĂ tra Diano Arentino, Diano Borello, Evigno e contesti naturali di estremo fascino. I prossimi appuntamenti sono domenica 21 agosto con Tommaso Perazzo e lunedĂŹ 29 agosto con Emanuele Bergamaschi & Kristin Raidloo. Informazioni al 335 8742775.