Seby Burgio
Credit: Paolo Galletta

Piano Arentino”, la rassegna musicale di eccellenza che caratterizza l’estate di Diano Arentino, riprende con un nuovo concerto lunedì 7 agosto. Protagonista della serata sarà Seby Burgio, pianista siciliano classe 1989, uno dei musicisti più richiesti nel panorama musicale italiano con oltre 30 incisioni all’attivo e numerosissime collaborazioni. L’appuntamento con il concerto di piano solo è alle 21.30 all’Azienda Agricola Ada Musso, in via IV novembre 12 a Diano Arentino, l’ingresso al concerto è gratuito.

Iniziato lo studio a soli 4 anni, sin da giovanissimo Seby Burgio vince svariati concorsi di musica classica nazionali e internazionali. Ben presto inizia a studiare piano jazz e nel 2008 partecipa al premio “Massimo Urbani” vincendo il premo del pubblico, la borsa di studio per Umbria Jazz e la sua prima incisione discografica per la prestigiosa etichetta italiana Philology Records. Appena 18enne registra il suo primo album “GIANT STEPS” in trio con Massimo Morriconi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. Nel 2013 si trasferisce a Roma dove oltre alla sua carriera artistica nel mondo del Jazz, stabilisce diverse collaborazioni nel mondo del cinema registrando per diverse produzioni Rai, Mediaset, Netflix, Amazon Video. Oltre al jazz intraprende l’attività di turnista nel mondo pop/cantautoriale. Fra le ultime collaborazioni quella con il cantautore romano Mannarino (con in quale ha anche inciso delle tracce nel suo ultimo album) e quella con il cantante napoletano Massimo Ranieri (con il quale è attualmente in tour e ha preso parte all’ultima trasmissione Rai 3 “Qui è Adesso”). Ha all’attivo più di 30 incisioni discografiche e numerosissime collaborazioni in ambito Jazz e non solo. Collabora stabilmente con musicisti come Fabio Contato, Massimo Ranieri, Mannarino, Biagio Antonacci, Chiara Civello, Simona Molinari, Larry James Ray, Paolo Belli, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Rosario Giuliani, Barbara Casini, Xavier Jirotto, Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Max Ionata, Giovanni Amato, Steve Grossman, Marco Panascia, Alfredo Paixao, Dario Deidda, Gegè Telesforo, Roberto Gatto e molti altri ancora. Oltre all’attività concertistica in Italia e all’estero (Brasile, Francia, Giappone, Germania, ecc…) affianca l’attività di insegnante, arrangiatore, produttore e compositore nel suo studio romano.

La musica a Diano Arentino proseguirà infine il 30 agosto, con “Oltre… piano Arentino”, rassegna organizzata in collaborazione con il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo. La chiesa di San Michele a Diano Borello accoglierà il pianista Andrea Bacchetti per un concerto organizzato con il sostegno dell’Unione europea – Next generation Eu – nell’ambito del bando Pnrr “Attrattività dei Borghi”. “Cultura Open Hub” è il progetto finanziato dal Pnrr che vede collaborare Cervo, Diano Arentino e Villa Faraldi e che sta sviluppando una serie di progettualità legate alla rigenerazione culturale, sociale ed economica di borghi grazie a un piano condiviso di valorizzazione ma anche a una promozione culturale unitaria tra le realtà coinvolte.

Anche l’offerta estiva outdoor del borgo non si ferma con agosto: Trek&Yoga ritornerà infatti ad Arentino l’8 agosto con un percorso gratuito tra la macchia mediterranea che risalirà il Passo Grillarine, scoprendo la rete sentieristica del territorio, recentemente riqualificata. Informazioni e iscrizioni: GAE Davide Fornaro +39 340 2440972.

La partecipazione a “Trek&Yoga” è gratuita, così come l’accesso a tutti i concerti di “Piano Arentino” e “Oltre… Piano Arentino”.

Maggiori informazioni sulle pagine Facebook e Instagram del Comune di Diano Arentino o al numero 335 8742775.