video
play-rounded-outline
01:31

Il violento maltempo che si è abbattuto sulla Liguria ha causato numerosi problemi nella regione, con frane e smottamenti che hanno colpito diversi territori.

Una delle zone maggiormente colpite è stata Andagna, frazione del comune di Molini di Triora, dove parte di via IV Novembre, la strada d’ingresso al piccolo borgo della valle Argentina, è crollata isolando 100 persone; la zona è raggiungibile solo a piedi. L’amministrazione comunale ha diffuso un avviso urgente agli abitanti del paese, invitandoli a spostare le proprie autovetture al di fuori del centro abitato per evitare ulteriori danni o pericoli.

Una frana sulla strada per Lavinia Alta, nel comune di Rezzo, ha isolato altre 70 persone; anche in questo caso l’area è raggiungibile solo a piedi.

Nel comune di Diano Arentino, la strada provinciale che conduce alle Grillarine risulta attualmente inagibile. I Vigili del Fuoco sono stati tempestivamente allertati.

A Sanremo una frana ha isolato una ventina di abitazioni lungo la strada Cascine Lunaire, nella parte alta della Valle Armea poco lontano dal carcere.

Anche le precipitazioni nevose hanno interessato l’estremo Ponente ligure, con circa 3 centimetri di neve registrati a Triora e una quota neve che si è stabilizzata intorno ai 1000-1200 metri di altitudine.

Le autorità locali sono al lavoro per gestire le emergenze. La situazione rimane sotto stretta osservazione, mentre si attende il miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore.

“Siamo in costante contatto con i sindaci di Molini di Triora e Rezzo per tenere sotto controllo la situazione, la protezione civile regionale pronta ad intervenire in caso di necessità – dichiara l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. – Raccomandiamo come sempre la massima prudenza, anche nelle zone dove è attiva l’allerta gialla”.