video
play-rounded-outline
03:13

La salsiccia di Ceriana, o sousissa, è un prodotto di eccellenza del paese della Valle Armea e della Provincia di Imperia a livello nazionale e internazionale: protagonista di una delle feste paesane più importanti, nell’ultimo secolo ha viaggiato per le fiere di tutto il mondo, guadagnandosi anche una posizione nella classifica delle venti salsicce più buone d’Italia.

Sono due le macellerie a custodire il segreto di questo gioiello gastronomico: “Macelleria Da Benedetta” e “La vera salsiccia di Ceriana da Angelo & Giovanna”.

“Noi tramandiamo la nostra ricetta da generazioni, puntando sempre sulla qualità della materia prima”, ci ha raccontato Enzo Valerga, della Da Benedetta, subito dopo averci spiegato la sua ricetta, “E soprattutto, rifiutiamo di utilizzare coloranti e conservanti”.

Come anticipato, la salsiccia cerianasca è protagonista dell’omonima sagra, organizzata dalle confraternite: ognuna di queste si impegna nel preparare un intingolo che ricordi i colori della propria comunità (prezzemolo e aglio per i verdi, pomodoro per i rossi, crema di olive per i neri, sugo di carne per gli azzurri).

“Non so nemmeno da quanti anni esista questa ricetta”, ha ammesso Angelo Lupi, de La vera salsiccia di Ceriana, dopo averci addirittura mostrato una tecnica di insaccamento risalente a un secolo fa, “Io la preparo da quarant’anni e cerco sempre di migliorare la ricetta, pur nel rispetto della tradizione. Oggi ho clienti in Israele, Danimarca, Germania e Olanda!”

Le interviste integrali e il segreto della sousissa nel video-servizio a inizio articolo.