video
play-rounded-outline
03:41

Inaugurata oggi, presso Ospedaletti, la pensilina, situata lungo la pista ciclopedonale, dotata di pannello fotovoltaico; in virtù di ciò, sarà possibile ai frequentatori della pista ricaricare fino a sei smartphone contemporaneamente a titolo gratuito, e fino a quattro biciclette, al costo di cinquanta centesimi ogni venti minuti. La struttura è stata posizionata nella zona a levante del comune, tra gli stabilimenti balneari Byblos e Baia del Sole.

“Questo è il primo passo verso una reale mobilità sostenibile a Ospedaletti”, commenta il sindaco Daniele Cimiotti. “La pista ciclabile permette di unire i comuni costieri della nostra provincia senza problemi di traffico e con mezzi a zero emissioni dato che questi pannelli che oggi inauguriamo non necessitano di energia proveniente da altre fonti se non dal sole. Il costo di 50 centesimi richiesto per una ricarica è una tariffa politica che serve per aiutare la manutenzione di questo servizio. Siamo davvero orgogliosi di essere stati i primi a proporre questo servizio sulla Ciclabile e ringraziamo i commercianti per il loro determinante contributo”.

L’opera, finanziata dal Comune e da alcuni commercianti locali tramite l’iniziativa Pignurin Moneta Virtuale (14mila euro il primo, 7mila euro i secondi, per un totale di 21mila euro), è inserita in un piano di attrattiva turistica che si muove nel verso della sostenibilità: infatti, lunedì prossimo il primo cittadino inaugurerà, assieme alla Regione, altre colonne per la ricarica dei veicoli elettrici.

Nel video-servizio a inizio articolo, le interviste al sindaco, al ciclista Mauro Aretuso e alla commerciante Valentina Rocca.