video
play-rounded-outline
00:39

Lavorano ogni giorno per arrivare all’appuntamento in perfetto orario. Stiamo parlando delle ‘ragazze’ del “U Descu Spiaretè“, la nota associazione di volontari di Ospedaletti, guidata da Aldo ‘Pantera’ Germinale.

Il Descu si occupa prevalentemente di eventi gastronomici, come ‘Aspettando San Giovanni’, ‘Mangiamu in te ciasse’ e la ‘Sagra dei Pignurin’, ed ha una forza lavoro quasi equamente divisa tra uomini e donne che operano in perfetta simbiosi con grande e contagiosa allegria.

Sono proprio le ragazze del “U Descu Spiaretè” ad allestire gli spazi per ospitare le opere che partecipano al secondo Concorso Floreale, all’interno del centro culturale La Piccola (ex scalo merci) in via Cavalieri di Malta.

Il tema scelto è “I colori” diviso in quattro categorie: i colori caldi (classico), i colori freddi (moderno), foglie e fronde nei loro colori (libero) e contrasto di colori, grande dimensione (libera). L’esposizione delle composizioni floreali sarà visitabile sabato 29 dalle 17 alle 19 e domenica 30 aprile dalle 10 alle 18.

“Il ‘Descu Spiaretè’ ormai è una realtà per Ospedaletti; tutti ci conoscono e sanno quello che facciamo sempre come volontari che amano il loro paese e le sue tradizioni. Iniziamo di solito a primavera inoltrata con ‘Passeggiando Assaporando’, poi andiamo avanti con San Giovanni e altri appuntamenti estivi. Tra le ragazze del Descu ce ne sono alcune, tra le quali la sottoscritta, che da diversi anni partecipano a concorsi floreali e questa volta, per il secondo anno, abbiamo deciso di organizzarlo noi”, ha commentato ai nostri microfoni Lara Biancheri.

L’intervista completa nel video-servizio a inizio articolo.