istituto colombo

Open Day 2020 un’edizione dalla duplice natura, tradizionale e digitale, che nel rispetto delle necessarie misure di distanziamento e di limitazione negli spostamenti ha sfruttato le potenzialità del web per radicarsi ancor più sul territorio: la rete virtuale ha creato o rinsaldato reti territoriali. Ma non solo: grazie al digitale è possibile esaudire quasi tutte le richieste giunte alla scuola, favorendo l’incontro tra i docenti del Colombo, i genitori e gli alunni delle scuole di primo grado, aprendo nuovi orizzonti di conoscenza e collaborazione.

L’Open Day virtuale di presentazione dell’Istituto Colombo per quanto riguarda la sede di Taggia sarà sabato 12 dicembre al mattino e al pomeriggio su appuntamento dalle ore 15.30 alle ore 18-00 incontro genitori/docenti responsabili di corso, per la sede di Sanremo sabato 19 dicembre la mattina, e al pomeriggio su appuntamento dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Per informazioni consultare il sito della scuola e scrivere a [email protected]. In un contesto tanto inedito come quello di questo anno, molto interessante e originale l’iniziativa di orientamento dell’Istituto Colombo che grazie alle prof.sse Martelli e Ratto propone due webinar in particolare del corso CAT e Sistema Moda rivolti agli alunni della scuola di primo grado.

La prof.ssa Antonietta Martelli, referente per l’Orientamento per la sede di Sanremo spiega: “Siamo stati contattati da quasi tutte le scuole e abbiamo iniziato ad eseguire webinar, previa consegna del materiale cartaceo di laboratorio. I ragazzi, durante i webinar sono molto coinvolti nella partecipazione alla realizzazione delle tavole grafiche che dovranno terminare con il docente di Tecnologia per quanto riguarda il CAT ex geometri e con il Docente di arte per la Tavola del Moda. Invitandoli a completarla per poi consegnarla all’Open Day del 19/12/2020”.

Un lavoro dettagliato e puntuale in ogni scuola al fine di far conoscere con precisione l’offerta formativa dell’Istituto Colombo con i suoi settori di Liceo Scienze applicate, unico a Sanremo, Liceo Scientifico Sportivo unico in Provincia come anche il corso nuovo di Sistema Moda, Amministrazione Finanza e Marketing , AFM, il nuovo corso serale 3e 4AFM unico in città, Sistemi Informativi Aziendali, SIA, Relazioni Internazionali per il Marketing RIM, Informatica e telecomunicazioni, articolazione informatica ITAI.

La prof.ssa Ratto spiega che “l’indirizzo CAT Costruzione Ambiente e Territorio è un corso di studi che forma un Tecnico con capacità grafiche e progettuali in vari settori, come l’organizzazione del cantiere, il rilievo topografico, la stima di terreni e fabbricati, ecc. Se si è interessati ai materiali, ai macchinari, agli strumenti di rilevazione e ai software per la rappresentazione grafica utilizzati nel campo delle costruzioni il corso CAT offre questa opportunità! E dopo si può partecipare a tutti i concorsi pubblici, trovare impiego negli Uffici Tecnici pubblici/privati, svolgere la Libera Professione di Geometra, previo conseguimento dell’abilitazione Accedere a tutte le facoltà universitarie e ai corsi di post diploma”.

Il corso Sistema Moda articolazione Tessile Abbigliamento Moda fornisce competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, accessori e moda. Il perito per l’abbigliamento è una figura professionale aperta all’innovazione, fondamentale per le aziende del settore: conosce le problematiche connesse al passaggio dalla creatività all’industrializzazione, organizza, gestisce e controlla i processi produttivi relativamente alla scelta delle materie prime, ai cicli di lavorazione, alle tecnologie, ai costi e ai controlli della qualità, progettazione e ideazione dei prodotti Moda. Se si vuole contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del Settore Moda portando idee e rielaborare forme e contenuti in modo personale …il corso moda offre questa opportunità! E dopo si può svolgere libera professione; inserirsi in aziende di settore, partecipare a concorsi pubblici lavorare come collaboratore o dipendente di imprese di abbigliamento; gestire e controllare i processi di produzione; ideare e progettare e la produzione di filati, tessuti, confezioni, organizzare, gestire e controllare la qualità materie prime e dei prodotti finiti; conoscere strategie aziendali (marketing), accedere a tutte le facoltà universitarie e a corsi specializzazione post-diploma”, conclude.