Istituto colombosanremo

Il prossimo sabato 15 dicembre all’Istituto “C. Colombo” di Sanremo e nella sede di Arma di Taggia ci sarà l’OPEN DAY. Gli studenti delle terze medie dovranno infatti, entro il prossimo mese di gennaio, scegliere la Scuola Superiore nella quale proseguire gli studi. È un momento importante nella vita dei più giovani che inevitabilmente segnerà il loro futuro e la professione che svolgeranno.

Genitori e giovani studenti delle terze medie potranno così vedere la scuola, parlare con i docenti dei vari corsi presenti e conoscere nel dettaglio tutte le informazioni anche dagli studenti interni che saranno presenti.

La mattina nella sede di Sanremo, dalle ore 9 alle ore 12,30, saranno attivati dei laboratori con lezioni guidate rivolti proprio ai ragazzi delle terze medie. Questi ultimi possono prenotarsi per partecipare a queste attività laboratoriali tramite un apposito form presente nel sito della scuola (www.iiscolombo.org). Il pomeriggio invece, dalle ore 15 alle ore 18 in entrambi le sedi (Sanremo e Arma di Taggia) docenti e studenti saranno a disposizione per visite e per fornire ogni tipo di informazioni. In particolare dalle 17 alle 18 sarà organizzata una riunione plenaria per illustrare nel dettaglio l’offerta formativa e rispondere a ogni richiesta di chiarimento.

Le opportunità offerte dallo storico Istituto “Colombo” di Sanremo, con sede staccata di Arma di Taggia, sono molteplici e, in generale, potranno costituire una interessante opportunità per le ragazze e i ragazzi delle terze medie che dal 7 al 31 gennaio dovranno iscriversi ai corsi di studio superiori.

Il Colombo propone attualmente sette diversi indirizzi.

I nuovi indirizzi “Relazioni Internazionali per il Marketing” e  “Informatica e Telecomunicazioni con articolazione Informatica” hanno preso avvio lo scorso anno. Questi due indirizzi innovativi si aggiungono agli altri indirizzi già presenti e con una lunga e proficua tradizione: Amministrazione Finanza e Marketing (Ragionieri), presente in entrambe le sedi, Costruzione, Ambiente e Territorio (Geometri), Sistemi Informativi Aziendali (Programmatori), Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate, presenti nella sede di Sanremo, e Liceo Scientifico Sportivo, presente nella sede di Arma di Taggia come unica sede provinciale.

Così le prof.sse Luciana Biamonti, Carla Persico e Barbara Ratto, referenti all’orientamento nelle due sedi dell’Istituto “Colombo”: “La nostra Scuola si apre al futuro, con due indirizzi innovativi, e altri cinque di grande tradizione che ci hanno dato molte soddisfazioni in questi anni, avvalendoci dei nostri tanti laboratori che costituiscono uno dei nostri punti di forza, insieme a numerosi progetti. La nostra Scuola è risultata tra l’altro la prima in provincia nel settore economico, secondo le analisi di qualità effettuate dalla Fondazione Agnelli. Tra i vari progetti, oltre ai corsi per conseguire le certificazioni linguistiche, la nostra Scuola ha vinto numerosi progetti europei (PON) volti ad ampliare le competenze dei ragazzi con metodologie innovative, attraverso l’intervento di esperti del territorio e interessanti uscite didattiche, totalmente gratuite per gli studenti in quanto finanziate dall’UE”.

L’Istituto invita tutti i ragazzi e le loro famiglie a partecipare a questo primo Open Day, un momento importante di orientamento utile per comprendere le varie offerte formative presenti in provincia.